Alessandro Alberti auspica una rapida soluzione dei problemi legati alla ristrutturazione dell'impianto
FIRENZE. Da Alessandro Alberti, presidente Comitato Regionale Fidal Toscana, riceviamo e pubblichiamo.
“In relazione ai lavori di ristrutturazione in corso presso il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, a nome del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) prendo atto della lettera trasmessa al Comune di Siena dalla Ditta ICET Sport s.r.l.s. unipersonale in data 10/11/2022 e del cronoprogramma con cui la stessa Ditta ICET Spot ha comunica all’Amministrazione Comunale la tempistica per la conclusione dei lavori.
Ho verificato che il ritardo della conclusione dei lavori è dovuto principalmente alla necessità imprevista e non prevedibile di sistemare in modo radicale il sistema fognario sotto alla curva lato sud a causa della presenza di ristagno d’acqua ed alla conseguente realizzazione di appositi drenaggi fino a circa 3 mt nel sottosuolo oltre alla difficoltà contingente di reperire materiali necessari per la realizzazione dell’asfaltatura. Un ulteriore ritardo è derivante dalla richiesta, in corso d’opera, del Settore Tecnico Regionale della Federazione di modificare le zone di cadute dei salti in estensione per rendere l’impianto maggiormente funzionale per manifestazioni agonistiche e
allenamenti; ringrazio il progettista, la Direzione dei Lavori, l’Amministrazione Comunale e la Ditta costruttrice per aver accolto queste richieste che aumenteranno la funzionalità dell’impianto.
Ringrazio ulteriormente l’Amministrazione Comunale che si è fatta carico, con una procedura amministrativa di cessione del credito, di acquistare in prima persona il materiale necessario per la pavimentazione sportiva (materiale che è già presente presso il Campo Scuola) e questo consentirà alla Ditta realizzatrice dell’impianto di poter stendere il manto subito dopo aver realizzato l’asfaltatura senza ulteriori attese.
Rinnovo, pertanto, la mia fiducia nell’Amministrazione Comunale di Siena che ha stanziato oltre 1,2 mln. di euro per una ristrutturazione radicale dell’impianto (che sarà dotato anche di una Foresteria per ospitare a Siena atleti di interesse nazionale ed internazionale durante i loro raduni tecnici) e nell’operato dell’assessore allo Sport Paolo Benini e, sono certo, che l’Amministrazione Comunale di Siena vigilerà costantemente affinché i lavori si concludano a regola d’arte nel rispetto del cronoprogramma che prevede una conclusione dei lavori fra fine dicembre 2022 e metà gennaio 2023 (meteo permettendo). Peraltro l’Assessore allo Sport si è reso disponibile ad aprire un tavolo
di lavoro per condividere con il Comitato Regionale Fidal e con le società locali un percorso che porti alla migliore soluzione possibile per la gestione dell’impianto. Da parte del Comitato Regionale Toscano Fidal ci sarà la massima collaborazione relazionando in modo proattivo sulle numerose esperienze positive toscane nella gestione di impianti comunali di atletica leggera.
Comprendo, altresì, le forti preoccupazioni dell’Uisp Atletica Siena e delle altre società senesi affiliate alla Fidal che hanno sicuramente subìto disagi e danni da questi ritardi imprevedibili sia sul lato del reclutamento di giovani atleti (in un periodo storico in cui l’atletica è uno degli sport maggiormente scelti dai giovani) che per la necessità di spostare gli allenamenti dei propri atleti su impianti ubicati fuori da Siena (in particolare Colle di Val d’Elsa e Grosseto) con costi in termini di affitto e per gli spostamenti.
Sono, infine, convinto che lo sfogo su Facebook della campionessa Elena Vallortigara che, ormai, considero una “senese” a tutti gli effetti visto che non solo è seguita durante gli allenamenti da un tecnico senese, ma anche perché ha scelto di vivere e costruirsi una famiglia nei dintorni della città, sia stato più un “grido di dolore” per i ritardi nella conclusione dell’impianto che un atto di accusa verso il Comune di Siena e l’assessore allo Sport.
Auspico che ci possa essere prima possibile nel Palazzo Comunale di Siena un incontro fra Elena Vallortigara e l’assessore allo Sport di Siena Paolo Benini, anche in mia presenza, in cui Elena potrà illustrare all’Assessore i suoi programmi agonistici (che non sono solamente le Olimpiadi del 2024, ma anche i Campionati Mondiali 2023 ed altre importanti manifestazioni internazionali) ed i motivi per cui è importante avere prima possibile a Siena un impianto efficiente e prestativo.
Auspico infine che, oltre al sindaco Luigi De Mossi e alle massime autorità della Fidal, siano proprio Elena Vallortigara e l’assessore allo Sport Paolo Benini ad effettuare il “taglio del nastro” nel nuovo Campo Scuola alla fine delle vacanze natalizie.
Tutta l’atletica toscana che ho l’onore di rappresentare, desidera che Siena torni presto ad essere una “Capitale dell’Atletica” e ritorni anche ad essere Sede di manifestazioni internazionali e nazionali e di raduni tecnici”.