Hanno partecipato ai corsi 210 persone
Gli 8 seminari organizzati nel 2012 hanno visto la partecipazione di 88 imprese con meno di 10 addetti, 60 piccole aziende e 8 attività con oltre 50 dipendenti, per un totale di ben 210 partecipanti tra imprenditori, manager, dipendenti e professionisti. Oltre alle aziende, infatti, non sono mancati dipendenti e dirigenti di enti pubblici e liberi professionisti con l’obiettivo di fare impresa. Tra queste, 24 sono state quelle gestite da donne, mentre 21 quelle giovanili.
Ancora un’edizione di grandi successi, quindi, per la Business School, che nel 2012 ha registrato ben 435 imprenditori interessati, che, sommati ai 560 dell’edizione 2011, vanno a superare di oltre 200 unità il risultato complessivo delle prime quattro edizioni. Dal 2007 al 2010, infatti, il totale degli imprenditori iscritti ai seminari della scuola di alta formazione in direzione aziendale della Provincia di Siena è stato di 700 persone.
«La formazione è una delle esigenze principali del nostro tessuto imprenditoriale – spiega il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – soprattutto in questo momento di forte crisi economica e di incertezza che riguarda l’Italia, ma, forse in maniera più stringente, il nostro territorio. Gli imprenditori senesi, di tutti settori, come evidenziano i dati in nostro possesso, hanno capito molto bene quali possono essere gli strumenti per uscire da questa crisi e stanno reagendo. Sta in questo, credo, il successo della Business School, dove la Provincia di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi hanno deciso di investire per essere di supporto agli imprenditori e rilanciare l’economia senese».
La Business School è un’iniziativa finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con le associazioni di categoria – Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e la gestione dell’Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile.