La vice sindaco Angelini: “Si tratta di un primo incontro promosso dall’Amministrazione che ha introdotto i partecipanti al sistema Unesco come chiave di lettura dei valori territoriali”
ASCIANO. Un percorso di conoscenza e approfondimento sui valori e i principi dell’Unesco nel rapporto con il territorio e, in particolare, quello di Asciano e delle Crete Senesi per apprenderne convenzioni e programmi. E’ quanto avviato, in via sperimentale, dall’Amministrazione comunale di Asciano che, nel mese di ottobre, ha tenuto un incontro aperto e rivolto alla comunità territoriale: una prima fase laboratoriale per la conoscenza del patrimonio culturale, naturale, materiale e immateriale che caratterizza Asciano e le Crete Senesi, letto attraverso i principi Unesco.
“Si tratta – spiega la vice sindaco e assessore alla cultura Lucia Angelini – di un primo incontro promosso dall’Amministrazione che ha introdotto i partecipanti al sistema Unesco come chiave di lettura dei valori territoriali. La lista dei soggetti coinvolti in occasione di questo primo incontro non è esaustiva e in futuro auspichiamo la costruzione di un percorso che possa raggiungere e aggiungere un livello sempre più alto e attivo di coinvolgimento degli stakeholder territoriali, delle associazioni, degli enti e degli operatori economici”.
“Un confronto utile a riflettere su quali siano i valori Unesco più presenti a livello territoriale, oltre che sui vantaggi, svantaggi, punti di forza e di debolezza per i territori. E al tempo stesso, capire anche quali potrebbero essere le sfide future per il nostro territorio in termini economici, di riconoscibilità e di affermazione. Un ringraziamento a tutta la struttura comunale che si è adoperata per quello che ci auguriamo possa essere un primo passo verso un percorso partecipativo più ampio nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio” aggiunge il Sindaco Fabrizio Nucci.
Il Comune ha rivolto l’invito a partecipare all’evento ad alcuni portatori d’interesse locali, i quali hanno incontrato un gruppo di esperti formato da Carlo Francini, Site Manager del Centro Storico di Firenze, sito Patrimonio Mondiale UNESCO e coordinatore scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, e dalle ricercatrici di HeRe_Lab-Heritage and Research, laboratorio congiunto tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze. Il gruppo di esperti ha presentato una selezione di programmi e convenzioni Unesco.
A questo proposito, l’Amministrazione comunale, con il gruppo di esperti, ha predisposto un questionario on line, disponibile sul sito istituzionale del Comune, rivolto a tutti i soggetti interessati con l’obiettivo di raccogliere pareri e percezioni della comunità ascianese in merito ai valori presenti sul proprio territorio. I risultati emersi saranno analizzati e verranno restituiti in occasione del prossimo incontro in programma con la comunità.