Il cartellone si aprirà il 26 novembre e andrà avanti fino ad aprile con sei spettacoli e due fuori abbonamento
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sei spettacoli teatrali e due fuori abbonamento fra grande musica, prosa, commedia e teatro d’autore. È quanto propone la stagione teatrale 2022 – 2023 del Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga promossa, ancora una volta, da amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus con la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni. Gli spettacoli prenderanno il via dal 26 novembre e la campagna abbonamenti è già aperta, con possibilità di contattare i numeri 0577-351345 e 331-964978, attivo anche con prenotazione tramite WhatsApp, e l’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com.
Il cartellone 2022 – 2023. La stagione teatrale castelnovina si aprirà sabato 26 novembre con ‘Tavola tavola, chiodo chiodo’, uno spettacolo di Lino Musella e Tommaso De Filippo tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo. Il Teatro “Vittorio Alfieri” inaugurerà, poi, il 2023 con ‘Ludwig Van Bethoven’, performance fra prosa e musica in programma sabato 14 gennaio con il Maestro Matteo Fossi, al pianoforte, e Matteo Marsan, voce narrante. Martedì 24 gennaio andrà in scena ‘Buffoni all’inferno’, commedia originale diretta da Marco Zoppello con Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota e ambientata a Venezia nel 1575, quando un’epidemia di peste provocò la morte di un terzo degli abitanti della città lagunare. Sabato 11 febbraio il palcoscenico castelnovino accoglierà lo spettacolo di danza ‘Moon… the new paradise’, ispirato alla Divina Commedia con la regia e la coreografia di Angelo Egarese e i danzatori Eva Ciletta, Aurora Gamberini, Elena Alessia Hodor, Sara Moriani, Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo, Nicole Ratti e Riccardo Zoppi. Mercoledì 8 marzo Fabio Troiano porterà in scena ‘Il dio bambino’, con testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e la regia di Giorgio Gallione. Gli spettacoli in abbonamento si chiuderanno con ‘Le Ragazze di San Frediano’, in programma sabato 25 marzo in compagnia di Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, protagoniste di un omaggio in chiave moderna a uno dei più noti romanzi di Vasco Pratolini. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15.
Gli spettacoli fuori abbonamento. La stagione teatrale di Castelnuovo Berardenga sarà arricchita da due spettacoli fuori abbonamento. Il primo è in programma venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15, con ‘La guerra spiegata ai poveri. Omaggio a Ennio Flaiano’, con regia e rielaborazione dei testi a cura di Daniela Morozzi e Matteo Marsan e musiche dal vivo di Stefano “Cocco” Cantini. Il secondo fuori abbonamento è fissato per sabato 15 aprile, ancora alle ore 21.15, con ‘Tutto bene’, firmato e diretto da Matteo Marsan insieme a Davide Lettieri. L’appuntamento porterà sul palcoscenico castelnovino una commedia brillante dedicata a vicende e personaggi di un piccolo paesino del Chianti, che non viene mai nominato, interpretata dalla Compagnia del Teatro Alfieri.
Info su abbonamenti e biglietti. La campagna abbonamenti è già aperta e prevede riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e studenti delle Università in possesso della Carta dello Studente della Toscana, oltre a “biglietto futuro” under 35, in collaborazione con Unicoop Firenze, e riduzioni per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti). I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del teatro e ritirati la sera stessa dello spettacolo.