Sabato 5 novembre ore 12 l’inaugurazione dell’opera finanziata da Conad La Vetreria
COLLE DI VAL D’ELSA. Avviati e conclusi nei giorni scorsi i lavori per la posa di un’opera d’arte da collocare al centro della rotatoria della Fabbrichina a Colle di Val d’Elsa.
Al centro della rotatoria è stata posizionata una statua in metallo cor-ten ed acciaio inox dal forte valore identitario per la Città e la sua tradizione manifatturiera per eccellenza: il cristallo.
La rotatoria era stata completata dall’amministrazione nel corso del 2020, ora la riqualificazione dell’area procede con l’installazione dell’opera d’arte con l’Amministrazione comunale che ha da poco ultimato i lavori per la realizzazione del basamento in cemento armato.
L’opera, che sarà inaugurata sabato 5 novembre alle ore 12, è stata realizzata da Maurizio Balducci, noto artista colligiano. “Con la realizzazione di quest’opera ho voluto creare un elemento iconico, Il soffiatore, nell’intento di celebrare tutti gli operatori del settore del cristallo, dal mondo operaio fino alle aziende, che hanno contributo a creare un vero e proprio distretto noto in tutto il mondo” ha spiegato Balducci.
L’opera è stata finanziata e donata da Conad La Vetreria del socio Andrea Pecorario che proprio in zona Fabbrichina nel 2019 ha aperto il suo primo punto vendita della Valdelsa .
“A nome dell’Amministrazione comunale – conclude il sindaco Alessandro Donati – desidero ringraziare Balducci per aver realizzato un’opera dal così forte valore identitario per la nostra città e, naturalmente Conad per la sensibilità dimostrata verso un luogo altrettanto iconico per il nostro territorio”.
“Contribuire alla realizzazione di questa opera d’arte per noi è motivo di orgoglio” – commenta il socio Conad Nord Ovest Andrea Pecorario. “Da cittadino colligiano e come imprenditore dico che valorizzare il nostro territorio e celebrare tutti coloro che lavorano nel settore del cristallo, tanto importante per la nostra economia, rappresenta un importante gesto verso la comunità. La cultura, la tradizione, la sapienza artigianale e manifatturiera di questo mestiere vanno preservate e tutelate, per cui erigere un’opera d’arte a celebrazione dei soffiatori, rappresenta un importante riconoscimento. Conad Nord Ovest, insieme ai soci, si fa quotidianamente interprete delle necessità della comunità in cui opera e sapere che il nostro contributo potrà portare valore e riconoscimento alla comunità è motivo di orgoglio“.