Si tratta di una collettiva di artisti variegati, come consuetudine di questo centro d'arte insolito che dà spazio agli artisti spesso locali ma anche di altre parti d'Italia
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Domenica 30 ottobre è partita in Via della Sapienza 11, con un classico vernissage in stile Visionaria, la nuova mostra di The Factory che si intitola Tarocchi e Divinazione, un evento che durerà fino al 15 novembre.
Si tratta di una collettiva di artisti variegati, come consuetudine di questo centro d’arte insolito che dà spazio agli artisti spesso locali ma anche di altre parti d’Italia.
In questo caso, la mostra aperta da giovedì a domenica ogni settimana raccoglie cinque artisti, Jacob Von Zorchi, Ilaria Finetti, Fabio Santori, Claudia Cosentino e Serena Cinaglia.
Durante il Novecento molti nomi dell’arte di grande spessore si sono confrontati con il tarocco, da Guttuso a Picasso, un tema affascinante legato al mistero e alla tradizione secolare di rappresentare alcuni simboli forti da interpretare e condividere sulle carte legate a questa disciplina divinatoria.
Dalla fondatrice di Visionaria Elena Pietragalla è nata quindi l’idea di una collettiva che racchiudesse non solo la creazione del tarocco stesso, ma l’approccio alla divinazione, la lettura,la magia psicoanalitica di chi legge i tarocchi.
”Perché questa mostra? – commenta Pietragalla – Perché sono legata all’arte antica della divinazione per le mie radici , ad esempio mi ricorda mia nonna lucana, masciara lucana, che era indovina e guaritrice. Una di quelle figure che in ogni parte d’Italia esistevano, erano i medici del popolo contadino, un po’ medici e un po’ psicologi, la magia nel femminile ..e così dedico a mia nonna questa collettiva, oltre che alla parte magica del mondo femminile.”
Se poi si unisce questa mostra al periodo di fine ottobre e inizio novembre, l’evento, che dura appunto fino al 15 novembre, ha anche un ulteriore valore suggestivo. Gli artisti presenti sono acquarellisti ,scultori, pittori ,fotografi e grafici, un bel mix di espressione libera, come da sempre per gli eventi in programma in the Factory.
Rimanete sintonizzati per ulteriori eventi presso la galleria insolita di Via della Sapienza 11.
Foto opera Ilaria Finetti
https://images.app.goo.gl/BBje7yZ3YJmPoHPL7
https://images.app.goo.gl/