Venerdì 4 novembre, nel giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, alle ore 16
SIENA. l’Accademia dei Rozzi (Sala La Suvera, Via di Beccheria n. 14, Siena) sarà sede di un incontro di studio sulla storia militare dal titolo: La Croce Rossa e la sanità militare nel primo conflitto mondiale, organizzato dal Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano del Corpo Militare Volontario della C.R.I. di concerto con il Comitato di Siena.
Il programma prevede qualificati relatori che tratteranno: della mobilitazione di leva in Provincia di Siena (Gabriele Maccianti), del ruolo dei medici militari al fronte ed i loro diari (Francesco Tonelli), degli ospedali militari di Croce Rossa in provincia di Siena (Riccardo Toti), del contributo quale ufficiale del Corpo Militare CRI del conte Guido Chigi Saracini, del ruolo dei cappellani militari della CRI (Riccardo Romeo Jasinski) per finire con l’attività di un collezionista sull’attività dei Corpi Ausiliari della CRI e su Achille Sclavo (Marcello Cinotti).
Sarà l’occasione per far conoscere al pubblico, non solo degli addetti ai lavori, sia quella che è la storia del Corpo Militare Volontario CRI sia le attività quotidiane in supporto alle Forze Amate e alle altre strutture dello Stato, che vedono impegnati le donne e gli uomini del Corpo i quali, richiamati in servizio, assumono temporaneamente lo status di militari vestendo le stellette.
Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune recenti pubblicazioni editoriali sul tema. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 16 con ingresso gratuito.