Sesta edizione per la giornata promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Percorso a Fonterutoli con passeggiata, degustazione e light lunch oltre al flash mob #Abbracciaunolivo
CASTELLINA IN CHIANTI. Domenica 30 ottobre a Castellina in Chianti torna la Camminata tra gli Olivi, promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per riscoprire e valorizzare il paesaggio e la tradizione legati alla produzione olearia. L’appuntamento castellinese partirà alle ore 10 dal parcheggio del ristorante “Osteria di Fonterutoli” e proporrà un percorso nella zona di Fonterutoli con vista sul paesaggio circostante, da Siena alla Valdelsa senese. Lungo l’itinerario, è prevista una tappa alla cantina dell’Azienda Agricola Marchesi Mazzei per una degustazione di olio e prodotti locali prima di proseguire verso la “Società Orchestrale” di Fonterutoli per un light lunch finale a base di sapori del territorio. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 ottobre presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellina in Chianti, chiamando il numero 0577-742339 o scrivendo a anagrafe@comune.castellina.si.it.
La Camminata tra gli Olivi coinvolgerà 167 Città dell’Olio italiane e conta sul patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e LILT. Nel corso dell’appuntamento si svolgerà anche il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e sul contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale. In occasione dell’iniziativa, i partecipanti si terranno per mano formando dei cerchi e dei girotondi umani intorno agli olivi. L’abbraccio condiviso e collettivo manifesterà, con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.
“La Camminata tra gli Olivi – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, vicepresidente vicario e coordinatore regionale per la Toscana dell’Associazione nazionale Città dell’Olio – rappresenta sempre una bella occasione per riscoprire e promuovere l’importanza della tradizione olearia, che comprende tutela del paesaggio e produzione di un prodotto di eccellenza che non può mancare in tavola e nella dieta mediterranea. Quest’anno alla tradizionale passeggiata si unirà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare tutti sull’importanza di preservare l’ambiente e il paesaggio, risorse fondamentali per ogni territorio”.
Info. Il ritrovo è in programma alle ore 9.30 nel parcheggio del ristorante “Osteria di Fonterutoli” ed è consigliato abbigliamento e calzature comode. La quota di partecipazione è 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni di età.