Appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 17 per conoscere da vicino il patrimonio storico e culturale del MAB
CASTELLINA IN CHIANTI. Farà tappa anche a Castellina in Chianti la quinta edizione di “Parole in cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia”, in programma da mercoledì 26 ottobre a sabato 29 ottobre con quattro giorni di incontri che coinvolgeranno alcune scuole secondarie di secondo grado di Siena, enti, istituzioni e centri di aggregazione giovanile. L’appuntamento a Castellina in Chianti è fissato per sabato 29 ottobre alle ore 17 al Museo Archivio Bianciardi, in via delle Volte 36, con l’incontro “Le parole dell’archivio Bianciardi: storia di una famiglia tra il Quattrocento e il Novecento”, con letture e approfondimenti a cura di Gaia Bianciardi Bastreghi e Massimiliano Bellavista. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Gaia Pianigiani.
Il Museo Archivio di Palazzo Bianciardi, MAB, è situato nell’omonimo palazzo di Castellina in Chianti e custodisce un importante archivio che consente di ricostruire la storia del territorio a partire dal XIV secolo. Il materiale è stato recentemente riordinato e classificato grazie all’aiuto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e durante l’incontro saranno presentati documenti e testimonianze inedite di interesse storico e culturale.
Info. “Parole in cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia” è curato dall’associazione La Parola che non muore” ed è ideato e diretto da Massimo Arcangeli.