Confcommercio plaude alla scelta di rinviare il "recupero"
“E’ una decisione saqgia, estremamente responsabile – fa notare la Delegazione Comunale – Una decisione che guarda alla collettività, alle attività presenti nel territorio nel suo complesso e nella loro diversa articolazione. Quando si governa si devono trovare delle sintesi, come in questa vicenda. Insieme è più facile dare risposte all’intera città. Insieme è anche più facile individuare quelle forme che possono al meglio promuovere Siena”.
“Siamo tutti consapevoli che il periodo non sia dei più facili – aggiungere la Delegazione – Il Commercio senese è in grossa difficoltà. Siamo sicuri che presto i colleghi esercenti del mercato settimanale potranno giustamente recuperare il mercoledì festivo. Proprio perché la situazione è così complicata è tanto più giusto prendere in considerazione le necessità di tutte le categorie facendo vincere il buon senso”.
“Il regolamento del commercio su aree pubbliche del Comune di Siena – dice la Delegazione – prevede la possibilità di anticipare o posticipare il mercato, qualora questo ricada in un giorno festivo. Considerando che nel periodo natalizio l’unica domenica che permette un libero accesso al principale parcheggio a servizio del centro storico è per l’appunto il 23 dicembre ci è sembrato che inizialmente siano state sottovalutate e non prese in considerazione le esigenze del commercio in sede fissa del centro storico di Siena. Con il mercato in quella data si sarebbero messe le attività commerciali del centro storico in una posizione di grossa difficoltà, togliendo la principale porta di accessibilità al centro. Questo è il problema che abbiamo posto, considerando anche il fatto che il giorno prima, il 22 dicembre, si gioca in casa la partita Siena-Napoli”.
“La scelta vincente è quella che nasce da una valutazione complessiva delle esigenze del territorio cittadino nella sua totalità, tenendo conto, in questo caso, dei diversi eventi che interessano la città nonché delle conseguenze che in una città, “con le mura” ogni iniziativa comporta sul resto del territorio.”
“E’ sempre la visione di insieme che deve vincere – conclude la Delegazione – Una visione di insieme sulle esigenze, così come sulle concomitanze, sul calendario eventi, sulle cause e conseguenze che ogni scelta comporta”.
Nota del Comune di Siena
L’appuntamento del 26, Santo Stefano, sarà recuperato il 30 dicembre con orario ordinario.