Benini: “Aspettiamo l’ufficialità. Fondamentale l’apporto del Comune”
SIENA. “Attendiamo l’ufficialità, ma il passaggio dell’istituto ‘Rinaldo Franci’ sotto l’egida dello Stato è un’ottima notizia per la città e per tutta la comunità senese”. Così l’ assessore all’istruzione Paolo Benini salutano l’annunciata statizzazione del conservatorio senese.
“Un traguardo per il quale è stata fondamentale – continua l’assessore Benini – l’attività del Comune di Siena, con il supporto fattivo per raggiungere questo risultato che si è concretizzato, fra l’altro, con la concessione in uso gratuito dei locali in Sant’Agostino e il contributo annuo di 51mila euro. Un’azione portata avanti negli ultimi mesi, superando alcune criticità e questioni sul tavolo. Per l’amministrazione comunale il ‘Franci’ era e rimane un’importantissima eccellenza della città, al centro della produzione culturale e della didattica”.
“Un accordo – dice Benini – ha permesso anche di trovare una soluzione per gli studenti del Liceo Piccolomini trasferiti in via provvisoria a Montarioso e che tornano invece in centro, negli spazi del ‘Pendola’”.
“In attesa dell’iter burocratico definitivo – conclude l’assessore – plaudiamo dunque a questo passaggio che garantisce l’attività didattica e la produzione culturale di questo importantissimo polo di Siena”.