Appuntamento con Sienasociale il 25 ottobre alle ore 17.30 nel Museo della Contrada
SIENA. Nell’ambito delle iniziative relative al “Tavolo Anziani” del progetto “SI-Sienasociale, la coprogettazione che tanto vale” che è tra comune ed enti del terzo settore, è stato organizzato un incontro con esperti per approfondire un tema strategico: “Un sentimento: la paura nella Terza Età”. L’evento è previsto il giorno 25 ottobre 2022, alle ore 17.30, presso la Sala del Museo della Contrada della Torre.
Dopo l’introduzione ai contenuti a cura della presidente del “Centro socio-culturale Antonio Conti”, Daniela Losi, i saluti del Priore della Contrada Antonio La marca e di Grazia Ragazzoni referente del “Tavolo Anziani” e volontaria della Pubblica Assistenza di Siena. A seguire gli interventi dei relatori Carlo Bandinelli, geriatra, Giovanni Bonelli, neurologo e psichiatra, Lucio Biagi, psicologo e Paola Marcucci, art therapy.
Lo scopo ultimo è realizzare un incontro che, integrandosi con tutte le azioni già messe in campo, miri al benessere psicofisico della persona in generale con particolare attenzione agli effetti della pandemia che ancora si sentono forti nelle categorie fragili. Da questa idea il concetto di “antenne del territorio”: specifiche persone che adeguatamente formate e sensibilizzate aiutino a diffondere le informazioni e a rilevare i bisogni della popolazione interessata (in questo caso gli anziani).
“Un particolare ringraziamento va alla Contrada della Torre – dicono gli organizzatori – che, che come le altre 16, si è resa disponibile a ricoprire un ruolo di sostegno e condivisione in qualità di componente fondamentale del tessuto sociale della nostra città”.