Giovedì 13 ottobre, alle ore 18, presentazione in Piazza Medaglia d'Oro Biagini
RAPOLANO TERME. Tappa a Serre di Rapolano per conoscere da vicino il progetto per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni urbani attraverso un patto di collaborazione tra Comune e cittadini volontari. L’appuntamento è in programma giovedì 13 ottobre, alle ore 18, in Piazza Medaglia d’Oro Biagini con la partecipazione del sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini, e dell’assessora alle politiche giovanili e per l’integrazione, Giulia Russo.
“Il progetto per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni urbani – spiega l’assessora Giulia Russo – è stato presentato nei giorni scorsi a Rapolano Terme e dopo l’incontro a Serre di Rapolano farà tappa anche ad Armaiolo. L’obiettivo di questa iniziativa, infatti, è informare e coinvolgere tutta la comunità in un progetto che punta a migliorare la fruizione di beni materiali o immateriali che appartengono a tutti attraverso un patto di collaborazione fra il Comune e i cittadini che vorranno condividere, in maniera volontaria, la responsabilità di prendersi cura e gestire i beni comuni, valorizzandoli e sentendoli propri”.
“A Rapolano Terme – aggiunge Russo – il volontariato è radicato in molti settori, dal sociale alla cultura. Ne siamo orgogliosi e ringraziamo tutti coloro che ogni giorno si impegnano per la comunità in ambiti diversi. Il progetto sui beni comuni punta a valorizzare ancora di più la risorsa preziosa del volontariato, portando avanti l’esperienza positiva di cittadinanza attiva già avviata da alcuni anni con i volontari impegnati nella cura e nella valorizzazione del Parco dell’Acqua, luogo importante per l’identità del nostro territorio”.