SIENA. E’ iniziata oggi, con gli eventi inaugurali tenuti nel palazzo del Rettorato, la Career Week dell’Università di Siena, quattro giorni di recruiting e orientamento al lavoro per studenti e laureati, quest’anno diffusa in diverse sedi dell’Ateneo.
La Career Week ha preso il via alle ore 9.30 con l’apertura dei desk aziendali, per poi proseguire con il seminario “DSA e lavoro, aperto dai saluti del Rettore Francesco Frati, e al quale hanno partecipato, fra gli altri, le delegate al placement e all’orientamento, Claudia Faleri e Maria Rita Digilio. I giovani sono stati accolti oggi nei vari desk aziendali, allestiti al palazzo del Rettorato. Mentre nei giorni successivi le postazioni delle aziende partecipanti saranno allestite anche nei complessi universitari di via Mattioli, San Miniato e nella sede San Francesco. Sono stati oltre 2300 curricula presentati alle aziende locali, del territorio e multinazionali che collaborano attivamente con l’Ateneo, oltre 60 quest’anno. Gli studenti interessati, di qualunque ambito disciplinare, hanno comunque la possibilità di recarsi in qualsiasi sede per proporsi ai recruiter.
Le attività proseguiranno nei prossimi giorni. Oltre ai “classici” desk aziendali, si terranno meeting point di presentazione di importanti aziende, come Procter&Gamble, domani 11 ottobre in Rettorato; GSK Vaccines, 12 ottobre alla sede di San Miniato; Monte dei Paschi di Siena, 13 ottobre al complesso didattico San Francesco. Mentre USiena Alumni presenta, domani 11 ottobre alle ore 16 in Rettorato, “Adotta una Skill!” per conoscere le qualità più richieste nel mondo del lavoro; cui seguirà un momento conviviale.
Oggi Decathlon ha tenuto in Ateneo il “Recruiting Sport game”, una formula innovativa per scoprire i nuovi talenti.
Il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali tiene, sempre domani 11 ottobre alle ore 9.30, l’incontro “Stage Dispi Multiplayer: le imprese si presentano”, per far conoscere agli studenti le opportunità di stage, a cura della professoressa Maria Vella. L’evento si tiene presso la sala conferenze del complesso didattico di via Mattioli.
«La Career Week è un appuntamento costante dell’Ateneo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e, soprattutto, avvicinare le imprese alle laureate e ai laureati dell’Università di Siena – ha detto il Rettore Francesco Frati -. Con la Career Week vogliamo dare a laureate e laureati l’opportunità di lasciare il proprio curriculum vitae alle aziende interessate ad assumere e di farsi conoscere dalle imprese. Vogliamo far sì che il mondo del lavoro possa conoscere meglio l’entusiasmo, le qualità, la passione e il desiderio delle nostre laureate e dei nostri laureati di mettersi in gioco, affinché si incroci la domanda e l’offerta e si possa garantire loro il passaggio nel mondo del lavoro».
«La Career Week si è aperta oggi con l’importante seminario “Dsa e mondo del lavoro”, pensato e organizzato – ha spiegato la professoressa Claudia Faleri – per promuovere, anche con riguardo alle attività di recruiting, quei paradigmi di inclusività in cui crede fortemente l’Ateneo. Quest’anno possiamo parlare di una Career Week diffusa, perché si articola in più giornate e si tiene nelle varie sedi dell’Università di Siena. Non sono previsti solo eventi, ma colloqui organizzati e calendarizzati in modo tale che le nostre studentesse e i nostri studenti selezionati abbiano la possibilità di un confronto più attento con le aziende».
Tutte le informazioni dettagliate sulla Career Week sono pubblicate all’indirizzo https://orientarsi.unisi.it/lavoro/eventi-il-lavoro/career-week-2022