Oltre 3300 persone hanno accolto l'invito a visitare le sedi storiche di Banca Mps
SIENA. Un nuovo successo per “Invito a Palazzo”, iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana che promuove l’apertura delle sedi storiche e di interesse artistico e architettonico di oltre 50 banche con più di 90 palazzi solitamente accessibili solo agli addetti ai lavori. Nella giornata di sabato (1° ottobre) infatti sono state più di 3300 le persone che hanno potuto ammirare i bellissimi saloni e le opere d’arte conservate all’interno delle sedi storiche di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Questi i numeri: più di 1000 persone per la sede di Rocca Salimbeni a Siena, più di 280 visitatori per Palazzo San Giorgio a Torino, circa in 1600 si sono presentati a Palazzo Rondinini a Roma e 300 persone hanno visitato i saloni di Palazzo Orlandini Del Beccuto a Firenze. Infine Palazzo dei Montivecchi a Padova, sede di Banca Antonveneta, è stato visitato da circa 160 persone.
Questa è stata le decima edizione di “Invito a Palazzo” e l’alta affluenza registrata conferma l’importanza di questa prestigiosa iniziativa che ogni anno permette a migliaia di persone in tutta Italia di immergersi nell’affascinante mondo delle sedi storiche delle nostre banche. L’edizione del decennale ha coinciso con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e le banche hanno valorizzato le testimonianze storiche del Risorgimento da esse conservate, sia con l’esposizione di opere pittoriche e testi rari, sia con l’apertura al pubblico di sedi e spazi dove si svolsero momenti del processo unitario. Banca Monte dei Paschi di Siena ha partecipato con entusiasmo a questo importante tributo all’unità del Paese mettendo in mostra a Palazzo San Giorgio a Torino la Collezione di armi e divise raccolte sul campo della Battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859).
“Invito a Palazzo” ha ottenuto l’Alto patrocinio del presidente della Repubblica e quello del Ministero per i Beni e le Attività culturali in virtù dell’elevato valore simbolico dell’iniziativa. Infatti i palazzi che ogni anno vengono aperti il primo sabato di ottobre, sono sedi operative o di rappresentanza delle banche e quindi utilizzati normalmente per la loro funzione specifica, anche se è tradizione consolidata della Banca Monte dei Paschi di Siena rendere visitabile la sede di Rocca Salimbeni in occasioni particolari come nei giorni del Palio.