Ad inaugurare il cartellone sarà la compagnia Radio Orchestra
CASTELNUOVO BERARDENGA. Miti e personaggi epici tra passato e presente. E’ questo il filo conduttore dei cinque spettacoli della rassegna “Libero Circuito 2011” al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Ad aprire il sipario venerdì (25 febbraio), alle ore 21.15, sarà la compagnia Radio Orchestra con “Andando in Onda”, uno spettacolo che mette scena la radio, strumento di propaganda di molti regimi ma anche canale con cui comunicare una nuova e diversa idea di libertà. In occasione della serata, sarà inaugurata anche la mostra di apparecchi radiofonici d’epoca di Mirco Roppolo, dal titolo “Memorie Sonore”, allestita presso gli spazi del teatro, da venerdì 25 a domenica 27 febbraio.
L’edizione 2011 della rassegna porta con sé anche una nuova iniziativa dal titolo “Io vivo d’arte” che permette agli abbonati e a tutte le contrade di Siena e alle scuole aderenti all’iniziativa a sostegno dello spettacolo dal vivo, di ricevere riduzioni speciali sui biglietti di ingresso alla rassegna.
I prossimi appuntamenti con Libero Circuito a Castelnuovo Berardenga sono in programma sempre alle ore 21.15, venerdì 11 marzo, con “Se non accade nulla” della Compagnia Con-fusione; venerdì 25 marzo, con “Ercole e le stalle di Augia” del Teatro dell’elce; venerdì 8 aprile con “Povero Mostro” di Diesis Teatrango e, infine, sabato 16 aprile, con “Il processo per l’ombra dell’asino” di Ensarte-Ensemble Artisti & Tecnici. “Quella di quest’anno – spiega Martina Guideri, direttore artistico del cartellone – è una stagione che propone diverse riletture contemporanee del mito. Visioni ironiche, talvolta disincantate, spesso irriverenti e funamboliche su quanto di davvero umano resta dell’uomo e del suo ruolo nel mondo come lavoratore, eroe, avventuriero oppure come diverso”.
“Libero Circuito” a Castelnuovo Berardenga è realizzato dall’associazione Ensarte Artisti&Tecnici con l’amministrazione comunale, nell’ambito del più ampio progetto omonimo, sostenuto dalle province di Siena e Grosseto. Lo spettacolo di apertura è organizzato in collaborazione con “Lo stanzone delle apparizioni”. Per informazioni sulla rassegna e sull’iniziativa “Io vivo d’arte” è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@ensarte.org, visitare il sito www.ensarte.org oppure telefonare al numero 335 6645771 o 347 7756342.