Omaggio ai visitatori in occasione della Giornata dei piccoli musei, visita guidata del Cai

SARTEANO (SIENA) – Doppio appuntamento a Sarteano, domenica 18 settembre, per una giornata dedicata alla cultura. Nell’ambito della Giornata nazionale dei piccoli musei, i visitatori riceveranno gratuitamente una copia del fumetto “Picchetto l’archeologo alla scoperta della Quadriga infernale”. Inoltre, in occasione della rassegna “Camminando per i musei”, a cura del Cai di Siena e dei Musei senesi, sarà effettuata un trekking alla scoperta del paese e delle sue attrazioni culturali. Abitato sin da Neolitico, Sarteano conserva importanti tracce del periodo etrusco, tra le quali spicca – appunto – l’eccezionale tomba della Quadriga infernale. Tutto ciò che resta di questo importante passato è esposto al locale museo archeologico, che ovviamente sarà oggetto di una visita.
Pochi passi oltre il Museo e si potranno ammirare opere senesi e fiorentine dal XIV al XVII secolo, raccolte presso la Sala Beccafumi. Come suggerito dal nome dello spazio espositivo, l’opera più importante è uno dei capolavori di Domenico Beccafumi: l’Annunciazione.
Sarà a questo punto del trekking urbano a Sarteano la tappa al castello quattrocentesco, il cui profilo è visibile da lontano. Qui si percorreranno i camminamenti di ronda. Chi vuole potrà salire le ripide scale del mastio, per godere di uno straordinario panorama. Da segnalare anche il Museo dei presepi. Per informazioni sulle iniziative e per gli orari di apertura dei musei e delle attrazioni culturali: Ufficio turistico, tel. 0578 269 204, www.sarteanoliving.it.