Pallecchi:
“Il futuro è di chi partecipa – Fai la tua parte”. “La costruzione del futuro conta sul contributo di tutti, senza distinzioni – spiega la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – ed è questo lo spirito che accompagnerà con forza la nostra campagna di tesseramento per il 2013. In un momento storico segnato da una profonda crisi economica e sociale, la nostra associazione ha confermato il trend positivo nel numero di soci e di circoli e associazioni affiliati, un segnale di radicamento sul territorio che vogliamo continuare a sostenere, valorizzare e migliorare. I nostri spazi sono, da sempre, un luogo di incontro tra le persone, offrono occasioni di socializzazione e di riflessione, ospitano iniziative sociali e culturali. Continueremo a lavorare in questa direzione, cercando di coinvolgere sempre più persone nella crescita della società, senza nessuna distinzione, portando avanti i nostri valori fondanti: democrazia, libertà, uguaglianza, legalità, riconoscimento dei diritti di cittadinanza per ogni individuo. Questo, per noi, significa rafforzare i valori dell’associazionismo, della partecipazione e del fare comunità”.
Un tesseramento green. “L’attenzione alla comunità e alla sua crescita – continua Pallecchi – passa anche dalla tutela del nostro ambiente. Per questo motivo, dopo la positiva esperienza avviata lo scorso anno nella promozione della raccolta differenziata insieme a Sienambiente, quest’anno abbiamo voluto continuare a sensibilizzare i nostri circoli su questo fronte, sostenendo con una parte del costo della tessera l’acquisto di altri contenitori per la raccolta di carta e multi materiale, vetro e plastica”.
Bilancio 2012 e futuro. “La presentazione della campagna di tesseramento per il 2013 – aggiunge ancora Pallecchi – offre, come ogni anno, l’occasione per compiere un bilancio dell’anno che si sta chiudendo e guardare agli obiettivi per il futuro. Il 2012 ci ha visto impegnati su diversi fronti, con risultati molto positivi nello sviluppo dell’aggregazione giovanile e nella crescita di alcuni progetti, dalla webradio RadioLabo allo spazio MetroCubo, esperienze che coinvolgono attivamente numerosi ragazzi e ragazze. Altri settori che ci hanno visto particolarmente impegnati sono stati la promozione dei diritti civili; il sostegno alla cooperazione internazionale; l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; il sociale, con servizi di supporto agli stranieri migranti, quali la consulenza e l’accompagnamento nell’inserimento sul territorio e nel mondo del lavoro. A questo si unisce l’attività di consulenza e di assistenza rivolta ai nostri circoli, un ambito che vorremmo estendere e potenziare con nuove azioni. Rimane da fare i conti – conclude Pallecchi – con un momento economico difficile, che pone di fronte la nostra associazione a delle sfide, come tante altre realtà. Noi siamo pronti a coglierle come opportunità, per crescere e sviluppare nuove esperienze potenziando la sinergia con altri soggetti presenti sul territorio e non solo”.