Approvato un documento congiunto con Asciano e Trequanda. Unanimità anche all’elaborazione di un Patto educativo di Comunità con l’I.C. “Sandro Pertini”
RAPOLANO TERME. Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio sono stati i temi al centro del consiglio comunale di Rapolano Terme riunitosi nei giorni scorsi. Nel corso della seduta sono state approvate, a maggioranza, le controdeduzioni alle osservazioni pervenute al Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Asciano e di Rapolano Terme e un documento sul riutilizzo della ferrovia Asciano-Monte Antico condiviso con i consigli comunali di Asciano e Trequanda. Via libera all’unanimità, invece, per due ordini del giorno presentati dal gruppo consiliare “Futuro per Rapolano Terme, Serre, Armaiolo” sul progetto di rilancio e sviluppo urbanistico di Modanella e sulla proposta di Patto Educativo di Comunità con l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”.
Il documento sul riutilizzo della ferrovia Asciano-Monte Antico, approvato a maggioranza con il voto contrario del gruppo consiliare “Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia”, giudica l’attuale uso della ferrovia ormai insufficiente e inadeguato di fronte alle nuove potenzialità di sviluppo turistico e individua nell’adeguamento della infrastruttura a ciclovia uno dei modi più adeguati per valorizzare i territori che attraversa. La scelta è supportata da alcuni studi che hanno stimato un’attrattività di circa 50mila visitatori all’anno, con conseguenti ricadute positive per l’economia locale. Con questi obiettivi, i consigli comunali di Asciano, Rapolano Terme e Trequanda chiedono a RFI, al Ministero delle infrastrutture e alla Regione Toscana di avviare un lavoro comune di progettazione e realizzazione del nuovo progetto, considerando anche che gli interventi che RFI sta facendo sarebbero un enorme spreco se la ferrovia fosse usata solo 10 volte l’anno.
L’ordine del giorno sul progetto di rilancio e sviluppo urbanistico di Modanella, previsto nel Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Asciano e di Rapolano Terme, sottolinea la necessità di procedere rapidamente, una volta approvato definitivamente lo stesso Piano Strutturale Intercomunale, alla definizione del Piano Operativo relativo all’area di Modanella e delle condizioni amministrative e urbanistiche necessarie ad avviare il progetto di investimento e rilancio dell’area. Il Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Asciano e di Rapolano Terme contiene, fra i vari punti, anche indicazioni precise per la realizzazione con intervento privato di una nuova Rsa nel territorio fra i due comuni.
ll Patto educativo di Comunità con l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, al centro del secondo ordine del giorno approvato all’unanimità, rappresenta un’iniziativa contenuta nel “Piano scuola 2020-21” del Miur per contrastare i divari territoriali, le povertà educative e la dispersione scolastica attraverso un accordo di collaborazione fra scuole, enti locali, istituzioni pubbliche e private, realtà del terzo settore e associazioni. La proposta approvata dal consiglio comunale di Rapolano Terme prevede l’elaborazione e la stipula di un Patto educativo di Comunità con l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” coinvolgendo il Comune di Asciano per migliorare l’offerta e la qualità educativa sul territorio.