Iniziativa rivolta a privati cittadini per smaltire piccoli quantitativi di manufatti in cemento e amianto
RAPOLANO TERME. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il Comune di Rapolano Terme rinnova l’adesione al servizio “Stop amianto” attivato da Sei Toscana per consentire a privati cittadini di smaltire piccoli quantitativi di manufatti in cemento e amianto – quali pannelli, lastre, serbatoi per l’acqua, canne fumarie, cappe, pavimenti in piastrelle viniliche e altro – provenienti da interventi di manutenzione realizzati in proprio e senza ricorso a ditte specializzate. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Ambiente fino al 31 ottobre 2022 da privati cittadini, residenti o proprietari di immobili nel comune di Rapolano Terme in regola con la posizione Tari. Sono escluse imprese, società e altre realtà produttive.
A Rapolano Terme “Stop amianto” prevede l’accettazione fino a un massimo di 20 domande, che possono essere presentate soltanto una volta nell’anno solare. I cittadini che usufruiranno del servizio riceveranno gratuitamente un kit per l’autorimozione con i dispositivi di protezione individuale, i materiali idonei per l’imballaggio dei manufatti da rimuovere e un manuale con le istruzioni. È disponibile, inoltre, un video tutorial che spiega tutte le procedure da rispettare per le operazioni di rimozione in piena sicurezza. Il trasporto dei materiali è gratuito, mentre i costi di smaltimento sono a carico del cittadino.
Per ulteriori informazioni sul servizio, i costi e la richiesta da presentare, è possibile contattare i numeri 0577- 723218 e 0577- 723204 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica stefano.palmieri@comune.rapolanoterme.si.it.