Tra politica, buona tavola, attenzione all’ambiente e musica ottime risposte in termini di presenze e partecipazione
SARTEANO. Conclusa la Festa de L’Unità di Sarteano è tempo di bilanci. Una media di 450 coperti ogni sera, circa ottanta volontari presenti, iniziativa politica con il candidato Pd al Senato Silvio Franceschelli, Segretario provinciale Pd Andrea Valenti e il professore Carlo Baccetti dell’Università di Firenze oltre al classico incontro pubblico con Sindaco e giunta comunale. Presenti alla Festa anche la consigliera regionale Anna Paris e la deputata Susanna Cenni.
Sono stati questi i numeri e gli appuntamenti principali, oltre ad uno stand dedicato ai 100 anni della nascita del Pci, la libreria allestita e curata dall’associazione Sarteano Viva, le presenze di Arcicaccia e dell’associazione 6 zampe in Val d’Orcia e all’attenzione per l’ambiente con stoviglie lavabili e bicchieri compostabili.
“Siamo molto orgogliosi della risposta del pubblico – dice Mirco Del Buono, segretario Pd di Sarteano – vorrei ringraziare chi è venuto a trovarci. Un’organizzazione incredibile, composta da giovani, oltre una ventina i ragazzi e sotto i diciotto anni, e meno giovani che hanno portato il nostro circolo Pd ad essere una realtà positiva dove impiegare volentieri il proprio tempo libero”.
“Un successo in termini di partecipazione – continua Del Buono – determinato dalla nostra capacità di essere inclusivi e aperti verso gli altri soprattutto verso chi si avvicina a un contesto politico per la prima volta. La Festa de L’Unità è uno straordinaria vetrina per il nostro circolo. E’ un ottimo segnale per ripartire anche in vista delle elezioni politiche del 25 settembre”.
Considerato il buon risultato della festa il circolo Pd punta a continuare sulla buona strada di destinare una parte degli incassi alla comunità sarteanese o a scopi benefici. Dopo aver finanziato i giochi per bambini nel parco Arcobaleno in via Adda, fatto una donazione all’istituto Mayer e comprato attrezzature per la palestra della casa di riposo ex Onpi l’assemblea Pd indirizzerà nelle prossime settimane una porzione degli introiti ad altri progetti sociali.