Parte il 20 agosto la rassegna che coniuga musica, eventi culturali e cibo a chilometro zero. Un programma variopinto che culminerà nel concerto della cantante fiorentina Irene Grandi
CHIANCIANO TERME. Ci siamo: tutto ciò che all’inizio sembrava solo un’idea nata dal nulla a metà maggio si è definitivamente tramutato in realtà. È ormai davvero imminente l’inizio della Pop-Up Fest di Chianciano, evento che tra il 20 e 21 agosto animerà la cittadina termale facendola tornare agli antichi albori. La festa, che nasce come una branca della più celebre Festa della Musica, avrà come punto focale e picco massimo il concerto di Irene Grandi, cantante fiorentina tra le più importanti dello Stivale, grazie alla collaborazione col Comune e con la rassegna estiva “Chianciano Terme Da Vivere”. Al timone, come sempre, il gruppo dei 200 volontari dell’Associazione Culturale E20, ormai da vent’anni occupati ammirevolmente per dare lustro al paese. Se la musica allieterà l’apparato uditivo degli ospiti del Parco, ad incorniciare il tutto ci saranno tante altre attività culturali spalmate durante la giornata e la sempre nota cucina a chilometro zero, che proporrà piatti della tradizione toscana adatti ad ogni tipo di palato.
“Finalmente ci siamo – ha commentato Giacomo Benicchi, presidente dell’Associazione. Dopo tre anni ci voleva davvero qualcosa per riportare la musica e un po’ di divertimento a Chianciano. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro che abbiamo portato avanti finora; I nostri volontari si sono dati da fare per montare le strutture e per far trovare tutto pronto sebbene i pochi giorni a disposizione. Speriamo solo che il tempo sia clemente, visti i disastri climatici degli ultimi giorni”.
“Il programma – continua Benicchi – occuperà le due giornate di sabato e domenica per intero. Nella mattina del 20 agosto, dalle 9 alle 11, la Festa inizierà con la lezione di yoga di Alessandro Ercolani; si proseguirà poi nel pomeriggio con un workshop di fotografia alle 17 e con il Live Painting dell’artista Pocio dalle 19, che continuerà anche durante i concerti. A proposito di questi, sabato si susseguiranno i rapper Twolo e Umas, gli scatenati Fred-A-Sterro e i preziosi Leletronika, Dj Muffa e Lapo dei Numacrew”.
“Domenica 21 – conclude Benicchi -, invece, la mattinata si aprirà alle 9.30 con una lezione di teatro danza, seguita nel pomeriggio – a partire dalle 17 da una sull’Armocromia, un argomento che sta prendendo voga negli ultimi tempi; dalle 18.30, infine, ci sarà una tavola rotonda con i ragazzi di ChianHub, il miglior modo per discutere di tematiche attuali. Sarà, questa, la serata in cui Irene Grandi, a partire dalle 22, salirà sul palco del PalaMontepaschi e, a seguire, Dj Ferdy concluderà la serata con una sana dose di musica anni ‘90. Tutto ormai è pronto: si comincia”.