L'ex ministro lancia il monito da La Terrazza di San Casciano Bagni
SAN CASCIANO DEI BAGNI. “Quando ci sono crisi sociali come quella attuale, la democrazia deve stare attenta”. Walter Veltroni, ospite della rassegna culturale La Terrazza, analizza così la situazione politica italiana e internazionale, a margine della presentazione del suo romanzo “La scelta” (Rizzoli).
Ieri (18 agosto), in un affollato Teatro dei Georgofili, lo scrittore e regista, già ministro e sindaco di Roma, voce autorevole del centrosinistra, ha espresso le sue considerazioni sugli scenari politici e sociali: “In Italia non ci sono le condizioni per una svolta autoritaria, perché la democrazia ha gli anticorpi necessari, ma sbaglia chi oggi non si dichiara apertamente contrario all’autoritarismo”.
Secondo Veltroni, l’autoritarismo si salda sempre sul populismo, perché ogni regime nasce con l’ampia approvazione popolare: “Con la crisi energetica, la guerra, la crisi climatica, la siccità, l’inflazione, le soluzioni autoritarie possono avere il consenso del popolo, ma l’autoritarismo nega le libertà e i diritti delle minoranze, come vediamo accadere anche molto vicino all’Europa”.
Glissando sulle domande più strettamente legate alla contesa elettorale, Veltroni ha comunque invitato le forze politiche di destra e sinistra a riconoscersi reciproca legittimità: “Destra e Sinistra sono legittime, la presunta superiorità degli uni sugli altri è una pantomima, se prosegue dopo la caduta del muro di Berlino”.