Da Aperilibri all'incontro dibattito: gli appuntamenti di oggi alla Festa Democratica

SIENA. Una conversazione con Vannino Chiti sulle tematiche affrontate nel suo ultimo libro, “Religioni e politica nel mondo globale”, aprirà oggi (22 agosto) gli appuntamenti della Festa provinciale del Pd senese, in corso presso la Fortezza Medicea di Siena. Nell’appuntamento con Aperilibri – gli happy hour letterari allo stand di Generazione democratica – si confronteranno con l’esponente Pd e vicepresidente del Senato della Repubblica, Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Riccardo Burresi, presidente del Consiglio provinciale di Siena. A moderare il dibattito, Niccolò Bellagamba, giornalista Tg3-Rai. Nel volume, Chiti prosegue la riflessione avviata con “Laici & Cattolici” – che indagava il non sempre facile rapporto tra i cattolici e la sinistra italiana – allargando l’orizzonte al mondo globalizzato e provando a spiegare come il cattolicesimo possa e debba affrontare le sfide del mondo attuale ridefinendo il suo ruolo nei confronti della politica e individuando le ragioni del dialogo con le altre religioni.
Sarà invece la crisi libica e il ruolo dell’Italia nel bacino del Mediterraneo l’argomento su cui è stato invitato a confrontarsi Claudio Martini, responsabile regionale esteri Pd. L’incontro, in programma alle ore 21 nello spazio dibattiti della Festa, vedrà partecipare Rita Petti, presidente della Commissione cultura del Comune di Siena; Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci di Siena e Donato Montibello, esecutivo provinciale Pd Siena, nel ruolo di coordinatore. Sul palco centrale, alle ore 22.30, si balla con Roby Ricci e Paolo Loppi e, a seguire, con Alex Baldi. Nella Balera, dalle ore 21.30, ci sono i Nanni Tim 2000.
La Festa sarà seguita per tutta la durata da RadioLabo, la web radio dell’Arci di Siena raggiungibile all’indirizzo <www.radiolabo.it, mentre tutte le iniziative politiche saranno trasmesse in diretta web sulla piattaforma <www.tvedo.tv, nel canale dedicato alla Festa democratica 2011. Su <tvedo.tv saranno disponibili inoltre le registrazioni video delle serate e le interviste a caldo ai protagonisti degli incontri. Tutti i contenuti video saranno accessibili anche dal portale web del Pd, <www.sienapartitodemocratico.it e dal sito dell’Unione comunale di Siena, <www.pdsiena.it.