SIENA. Il cielo è nuvoloso sopra piazza del Campo, ma la minaccia di pioggia sembra scongiurata e la prova generale si potrà svolgere regolarmente tra l’entusiasmo di contradaioli e turisti in una piazza colma di gente. Dopo lo sgombero della pista, toccherà ai Carabinieri con il drappello che effettuerà la tradizionale carica, sempre molto apprezzata.
L’ordine di ingresso ai canapi prevede Valdimontone, Lupa, Onda, Kiocciola, Selva, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno e Tartuca di rincorsa. Monte confermate, anche la Giraffa presenta di nuovo Federico Guglielmi, che questa serà riceverà il “nome di battaglia” nel corso della cena della prova generale.
Allineamento subito buono, ma con movimento a fisarmonica ora verso il basso ora verso l’alto, la Tartuca non si muove. L’agitazione è più palpabile e il mossiere fa uscire cavalli e fantini per dare sfogo al nervosismo. Il rientro è immediato e appena il Leocorno s’vvicina al canape la Tartuca entra: scappa il Valdimontone che ha un notevole spunto tallonato dalla Lupa e il Nicchio, ma tutti rallentano fin quasi a fermarsi, l’Onda prova un breve scatto. Tutti al passo ora e sembra che nessuno voglia vincere la prova generale, fino a che l’Onda non decide di farlo e chiude prima al bandierino. Con molta calma.