MONTERONI D’ARBIA. “Anche quest’anno diamo priorità agli interventi di sostegno alle famiglie che rappresentano necessità di carattere socio economico – afferma il sindaco Gabriele Berni – andando a stanziare, con l’ultimo assestamento di bilancio, maggiori risorse per il sostegno ai canoni di locazione. Crediamo che la casa rappresenti un diritto universale ed un requisito essenziale per la costruzione ed il consolidamento dell’autonomia dei percorsi di vita dei nostri cittadini. Abbiamo deciso di destinare maggiori risorse anche per cercare di colmare la riduzione dei trasferimenti destinati al sostegno dei canoni di locazione da parte degli altri livelli istituzionali”.
“Crediamo che il contributo agli affitti sia una misura molto efficace al fine di evitare l’aggravarsi delle condizioni economiche dei nuclei familiari e quindi le possibili procedure di sfratto. Anche per questi motivi e per quelli richiamati dal Sindaco dal 02 agosto e fino al 01 settembre 2022 – comunica l’assessore al sociale Michela Giannetti – sarà in pubblicazione il bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione relativamente al periodo 1/1/2022 – 31/12/2022, consultabile alla pagina:
http://www.comune.monteronidarbia.siena.it/servizi-sociali
Potranno presentare la domanda di contributo i residenti nel Comune di Monteroni d’Arbia che, oltre agli altri requisiti richiesti, siano in possesso di un contratto di locazione, regolarmente registrato, per un alloggio adibito ad abitazione principale”.
Come stabilito dalla Regione Toscana, i richiedenti saranno collocati nella fascia A sulla base del valore ISE uguale o inferiore a 13.619,58 euro, con un’incidenza del canone annuo sul valore ISE non inferiore al 14%; mentre in quella B se l’ISE è compreso tra 13.619,59 e 29.545,48 euro, e un’incidenza del canone annuo non inferiore al 24%.
L’ISEE del nucleo familiare non deve essere in ogni caso superiore a 16.500 euro.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando il modulo on-line, disponibile sul sito del Comune di Monteroni d’Arbia. L’accesso ai servizi on-line è possibile solo tramite SPID o CIE.
“Sempre a sostegno della misura finalizzata al sostegno degli affitti – conclude il Sindaco – abbiamo predisposto dei percorsi di facilitazione e supporto all’accesso dei contributi. Per questo sarà possibile usufruire di assistenza alla compilazione della domanda contattando il CAAF CGIL Toscana Srl, con il quale il Comune di Monteroni d’Arbia ha stipulato convenzione per la gestione delle richieste di prestazioni sociali agevolate per l’anno 2022”.
L’assistenza potrà essere richiesta previo appuntamento prenotando attraverso i numeri 800730800 (da telefono fisso) oppure 199100730 (da cellulare). Per maggiori informazioni gli interessati al beneficio potranno chiamare l’Ufficio Servizi Sociali tel. 0577.251218 martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30.