"Vaccinarsi non deve far paura", dice Roberto Monaco
SIENA. “Vaccinarsi non è pericoloso ma importante soprattutto per i pazienti a rischio con malattie croniche come i cardiopatici”, così interviene all’indomani della notizia sul ritiro di migliaia di vaccini anti influenzali, Roberto Monaco presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Siena.
“se nell’ultima settimana sono state ritirate dal mercato intere partite di vaccini, questa è la prova che i controlli ci sono e funzionano. Per questo motivo come ordine, ci sentiamo di rassicurare i pazienti perché non si verifichi una sorta di panico da vaccino che invece non deve assolutamente esistere. Ripeto la profilassi vaccinale è importantissima per la prevenzione e i controlli fatti dal ministero servono proprio perché tutto sia in regola. Dunque non c’è nulla da temere”
“L’ordine dei medici di Siena c’è e vigila anche in momenti come questo. Come presidente – ha detto Monaco- mi sono subito messo in contatto con Novartis trovando disponibilità e professionalità. Ai medici e all’ordine che li rappresenta sta molto a cuore la salute dei cittadini pazienti. Una ulteriore prova è che oggi ( ndr sabato 27 ottobre) l’ordine di Siena è presente a Roma per la manifestazione nazionale contro i tagli alla sanità”.