Sabato e domenica festa tra teatro ed enogastronomia
SARTEANO. Bontà enogastronomiche, un’accurata selezione di oli d’oliva e di prodotti del territorio e un affascinante spettacolo al teatro comunale degli Arrischianti. Sono questi alcuni degli appuntamenti della manifestazione “Il tempo dell’olio” in programma questo fine settimana in piazza XXIV Giugno a Sarteano.
Sabato 11 dicembre alle 21,15 e domenica 12 alle 18, proprio all’interno della rassegna dedicata al prezioso prodotto della terra andrà in scena al Teatro Comunale degli Arrischianti “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”, regia di Gabriele Valentini, unico testo teatrale di Gabriel García Márquez. Lo spettacolo, prodotto dalla Accademia degli Arrischianti è interpretato da Francesca Fenati con la partecipazione di Cristina De Pascali e Giulio Marignetti.
Il regista è reduce dal Festival Raccorti Sociali 2010 che con “Il girotondo di Antoine”, prodotto da Speed Arrow in collaborazione con il Gruppo Ape , e promosso da Croce Rossa di Siena-Ispettorato di Montepulciano, Adivase-Associazione Diabetici Val di Chiana Senese, Avis Siena, Misericordia di Sarteano, dove si è aggiudicato il 2° posto e il premio per la miglior colonna sonora composta da Enrico Giovagnola.
Valentini, dopo essersi cimentato dietro la telecamera torna in teatro portando sul palco i sentimenti e gli affetti personali. “Bisogna diffidare, per principio, dalle cose che ci rendono felici – dice Valentini, citando il testo dello spettacolo – Bisogna imparare e riderne; altrimenti quelle cose finiranno per ridere di noi. Specie in un momento come questo, sia importante non fermarsi, ma anzi utilizzare il teatro e tutte le forme di cultura, e più in genere di comunicazione, per poter dire la propria opinione”.