La compagnia Punta Corsara della Fondazione Campania dei Festival porta in scena, con la sua sensibilità, la commedia di Moliére
SINALUNGA. Non solo criminalità, droga e tanti problemi sociali da uno dei quartieri più degradati e maledetti d’Italia. Direttamente da Scampia arriva, sabato (11 dicembre) alle 21, sul palco del teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga la compagnia Punta Corsara della Fondazione Campania dei Festival.
Lo spettacolo “Il Signor di Pourceaugnac”, farsa minore di Molière, regia di Emanuele Valenti, sarà una splendida occasione per ammirare il talento artistico di tanti giovani allontanati dalla strada e avviati al mestiere del teatro sia come attori che come tecnici e musicisti. Il progetto ha previsto non solo la rinascita umana e intellettuale di molti adolescenti, ma anche il recupero di un vecchio auditorium abbandonato diventato in poco tempo un centro d’arte e un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Scampia.
Presi a prestito i classici canovacci della commedia dell’arte, la rappresentazione farà divertire il pubblico con la storia di un povero provinciale, il Signor di Pourceaugnac, raggirato, truffato e ridicolizzato da un servo-pulcinella contemporaneo, senza maschera e vestito bianco ma con amici sciagurati e poliziotti corrotti. Lo spettacolo è idealmente ambientato nei quartieri della Napoli di oggi, con tutto il loro carico di problemi e difficoltà da affrontare e risolvere.
L’obiettivo di Punta Corsara è cercare di raccontare la realtà, prendendo a prestito la figura di un ipotetico Signor di Pourceaugnac, senza parrucche e vestiti seicenteschi, ma considerandolo come uno sfortunato esempio di vita, figlio dei tempi moderni. Lo spettacolo per la qualità della rappresentazione e l’originalità della trama si è aggiudicato il prestigioso premio Hystrio 2010.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet <www.biblioato.it/teatropinsuti, oppure contattare il numero di telefono 0577 630247. Si ricorda che la biglietteria aprirà alle 20, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per prenotazioni chiamare la biblioteca comunale al numero 0577 631200 oppure scrivere a <biblioteca.comune.sinalunga@inwind.it