Modifica approvata in consiglio comunale dopo la fase sperimentale. Via libera anche al DUP 2023-2025 e al PEF 2023 di ARERA per organizzare la raccolta dei rifiuti
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga, riunitosi ieri, venerdì 29 luglio, ha approvato la modifica per lo svolgimento del mercato nella frazione di Quercegrossa, che tornerà a svolgersi il venerdì pomeriggio in via Tarantelli dopo una fase sperimentale che lo aveva spostato in via di Petroio il sabato mattina. L’atto ha avuto il via libera con il voto favorevole dei gruppi consiliari Scelgo Castelnuovo, Potere al Popolo e Gruppo Misto e l’astensione del gruppo Centrodestra per Castelnuovo.
Gli altri punti. Nel corso della seduta è stato approvato anche il DUP, Documento unico di programmazione 2023-2025, mediante il quale l’ente potrà fissare gli obiettivi strategici e gestionali per il triennio. Il punto all’ordine del giorno ha registrato il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e Potere al Popolo e l’astensione del Gruppo Misto. Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato la presa d’atto del Piano economico e finanziario relativo al servizio rifiuti per anno l’2023 richiesto da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per organizzare il servizio di raccolta dei rifiuti per il periodo 2022-2025 e propedeutico ai fini della determinazione Tari e PEF pluriennale della stessa ARERA. L’atto ha visto il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e quello contrario di Gruppo Misto, Centrodestra per Castelnuovo e Potere al Popolo. La seduta si è chiusa con la discussione dell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Potere al popolo sulla richiesta di stralcio dell’articolo 6 dal disegno di legge concorrenza, respinto con il voto contrario dei gruppi Scelgo Castelnuovo, Centrodestra per Castelnuovo e Gruppo Misto.