Incontri di autori con gli studenti poggibonsesi e presentazione di mostre e libri
POGGIBONSI. Libri, fumetti, teatro e mostre protagonisti del percorso poggibonsese di “Leggere è volare”. Cominciano infatti giovedì (11 novembre) gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Poggibonsi nell’ambito della ventesima edizione della festa del libro “Leggere è Volare” organizzata dalla Provincia di Siena.
Sarà Bruno Tognolini ad aprire gli appuntamento quando alle 9 al Teatro Verdi incontrerà gli alunni delle scuole elementari del secondo ciclo. Gli incontri con le scuole continuano poi lunedì (15 novembre) alle 9 al Teatro Verdi con Stefano Bordiglioni e gli alunni delle scuole elementari di primo ciclo. Mentre mercoledì (17 novembre) gli alunni della Scula Media Leonardo Da Vinci incontreranno nel loro istituto Domenica Luciani.
Sabato (13 novembre) invece al Teatro Politeama sarà la volta del primo appuntamento con “Raccontare per immagini: inchiesta, cronaca e giornalismo a fumetti”. Il primo dei due incontri sul tema della narrazione e del reportage a fumetti vede un confronto tra gli autori Jean-Philippe Stassen e Anna Ciammitti (in foto una sua striscia). A discutere con loro il Presidente dell’associazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna Paolo Bolognesi e il critico e studioso di fumetti Sergio Rossi. Il secondo incontro, giovedì (18 novembre), sarà incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a partire dal fumetto di Gianluca Maconi parteciperanno Matteo Marchesini, critico e poeta e Luca Boschi, Presidente di Comicon Napoli. Durante la serata video di interviste e filmati d’epoca. Al termine la proiezione di “Pasolini, un delitto italiano” di Marco Tullio Giordana. Ad accompagnare gli incontri una mostra di fumetti con le tavole degli ospiti che sarà inaugurata alle 12,30 del 13 novembre e resterà aperta fino al 21 novembre.
Sabato (13 novembre) alle 17,30 nella Sala Quadri del Comune Norma Victoria Berti presenterà il suo libro “Donne ai tempi dell’oscurità”, introduce Ivo Grande e partecipa Vera Jarach cofondatrice del movimento argentino delle Madri di Plaza de Majo.
Sempre giovedì (18 novembre) alle 9,30 al Teatro Verdi andrà invece in scena “Beauty Farm” una favola liberamente tratta da “La Fattoria degli animali” di George Orwell, di e con Massimiliano Poli e Silvia Signorini. dell’Associazione LaLut.
Infine domenica (28 novembre) sarà aperta in maniera straordinaria la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, dalle 16 alle 19, in contemporanea con tutte le altre biblioteche della provincia di Siena con iniziative specifiche ancora in corso di allestimento.
info: Comune di Poggibonsi www.comune.poggibonsi.si.it, o telefonando all’Urp 0577986203, e-mail : urp@comune.poggibonsi.si.it.