Interessante anche il cartellone dedicato al cinema. Si apre con "Draquila" di Sabina Guzzanti
MONTEPULCIANO. Una programmazione tutta nuova per Mattatoio N. 5. Il centro giovanile di Montepulciano si presenta con un calendario di sicuro prestigio che si articola tra musica, cinema, satira e teatro.
Si parte venerdì (12 novembre) con un concerto gratuito: nella giornata della mobilitazione nazionale contro i tagli alla cultura, Mattatoio N. 5 sceglie di aderire alla protesta aprendo ad ingresso libero l’esibizione dei Truth in the abstract blues; un’inaugurazione musicale che esplora i suoni jazz e blues.
Cinemattanza è invece la rassegna cinematografica che si muove tra i titoli contemporanei più originali: esordio martedì 16 novembre con la proiezione di “Draquila”, chiacchieratissimo documentario di Sabina Guzzanti che analizza il post-terremoto d’Abruzzo. Gli altri film in agenda sono il francese “La classe” (23 novembre), ovvero l’esperienza di un professore alle prese con una scuola difficile e multietnica, e “Fortapasc” (14 dicembre), pellicola di Marco Risi che denuncia gli intrighi tra politica e malavita a partire da una storia vera.
Il vero gioiello targato Mattatoio N. 5 è un’anteprima nazionale: i Baustelle tornano a Montepulciano martedì 30 novembre per presentare il nuovo tour che toccherà solo le principali città italiane. Si celebra così la ripubblicazione di “Sussidiario illustrato della giovinezza”, disco d’esordio, opera di culto e da tempo introvabile. I Baustelle saranno per un’intera settimana agli Ex Macelli per allestire una scaletta elettrica, asciutta e grintosa. Prevendite aperte da domani (giovedì 11) presso Mattatoio N. 5 e Proloco Montepulciano.
Senza respiro, avanti a tutta musica, perché sabato 4 dicembre arriva Ginevra Di Marco, storica voce di CSI e PGR: il suo amore per la tradizione popolare offre un concerto che ha il sapore della festa di paese e l’eleganza musicale della canzone d’autore.
Quanto al teatro, appuntamento sabato 11 e domenica 12 dicembre per il debutto di “Perel@ 3.0 – L’uomo di fumo”, una coproduzione di LST Chiusi e Mattatoio N. 5, nell’ambito di un progetto provinciale sullo sviluppo delle politiche giovanili; regia di Manfredi Rutelli.
Un’altra gemma è in calendario lunedì 20 dicembre: il periodo natalizio si apre con la satira agrodolce di Ascanio Celestini. Volto celebre in tv e al cinema, Celestini emoziona il pubblico con una risata, grazie alla sua capacità affabulatoria e al suo messaggio d’impegno civile. Il pomeriggio di Natale infine, Mattatoio N. 5 ospita il consueto spettacolo del Toscana Gospel Festival, manifestazione itinerante che mette in mostra il meglio della musica nera.