Le iniziative proseguiranno presso la biblioteca di Piancastagnaio, che rimarrà aperta, in via straordinaria, domenica 28 novembre
PIANCASTAGNAIO. Doppio appuntamento d’eccezione per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Piancastagnaio, che avranno l’opportunità di incontrare due tra i più noti e apprezzati autori contemporanei di letteratura per bambini e per ragazzi, Antonio Ferrara ed Emanuela Nava. L’occasione è offerta dall’adesione del Comune pianese all’iniziativa “Leggere è volare”, promossa dalla Provincia di Siena per stimolare l’aumento della lettura, soprattutto fra i giovani, con iniziative, spettacoli e incontri con gli autori. Il primo appuntamento si è tenuto nella mattina di oggi (6 novembre), quando i ragazzi della scuola secondaria di primo grado incontreranno lo scrittore Antonio Ferrara nell’aula magna della scuola media pianese. I bambini della primaria, invece, conosceranno la scrittrice Emanuela Nava mercoledì (10 novembre).
“Nelle scorse settimane – spiega Nada Cappelletti, assessore alla pubblica istruzione di Piancastagnaio – gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e tutti quelli della scuola secondaria di primo grado hanno avuto a disposizione alcuni testi dei due autori per poterli leggere e parlarne, poi, con loro durante gli incontri, ponendo domande, chiedendo spiegazioni, esponendo le loro osservazioni e punti di vista. Poter avvicinare chi scrive libri è una delle esperienze più coinvolgenti che possono capitare a coloro che amano leggere, poiché l’incontro permette di stabilire un rapporto di confidenza e di complicità tra chi ha ‘costruito’ la storia che si snoda tra le pagine, e il lettore, che ha scoperto e apprezzato quelle stesse pagine. Spesso gli incontri con gli autori riescono a suscitare curiosità e interesse anche tra coloro che sono poco attratti dalla lettura, diventando, così, una specie di passe-partout per futuri lettori. Le iniziative di ‘Leggere è volare’ – conclude Cappelletti – proseguiranno presso la biblioteca comunale di Piancastagnaio, che rimarrà aperta, in via straordinaria, domenica 28 novembre per far conoscere a tutti i cittadini e i visitatori il proprio patrimonio librario e per presentare gli ultimi arrivi”.