Appuntamento di valore musicale e sociale data la scelta del luogo: la residenza per anziani
di Roberto Cappelli
TORRENIERI. Domani (6 novembre) la Corale di Torrenieri terrà un concerto presso il complesso socio sanitario per anziani di proprietà della Società Esecutori Pie Disposizioni, “Villa I Lecci”.
La “ Corale di Torrenieri” muove i primi timidi passi circa tre anni fa, grazie alla ferma volontà di alcuni abitanti di questa frazione, desiderosi di far vivere al paese momenti di aggregazione aperti a tutte le fasce di età. Grazie alla professionalità del loro maestro, Marco Zullo, e alla volontà dei componenti della corale, sono riusciti ad effettuare la prima esibizione in pubblico dopo soli 10 mesi di prove, nell’occasione della Rassegna delle Corali di Pienza, nel 2008. Di seguito, vi sono state numerose esibizioni a breve distanza di tempo l’una dall’altra: la Festa Patronale di Torrenieri nel 2008; sempre nello stesso anno, il concerto presso S. Maria Maggiore in Roma; il concerto in beneficenza degli orfani dell’ Arma dei Carabinieri presso il Salaria Sport Village a Roma; nel 2009 il concerto a Roccastrada; nel 2010 il concerto a Belluno e Arezzo e i concerti degli Auguri tenutisi dal 2008 con cadenza annuale la seconda settimana di Dicembre presso la Chiesa di S. Maria Maddalena a Torrenieri e il 26 dicembre presso la Chiesa di S. Francesco a Pienza. Nel 2009 si è costituita in Associazione Culturale, con lo scopo principale di impegnarsi nella divulgazione e nell’incremento della cultura musicale attraverso l’attività didattica e concertistica collaborando con qualsiasi Istituzione, Ente, Amministrazione. Il repertorio su cui lavora la Corale di Torrenieri è costituito da brani di polifonia classica e moderna, da musica sacra e profana con particolare attenzione anche a canti moderni e della tradizione popolare. Dai primi mesi del 2009, la corale ha messo a disposizione la propria professionalità al servizio liturgico presso la Parrocchia di S. Maria Maddalena in Torrenieri, garantendo la presenza alle SS. Messe di Natale, Pasqua, del Patrono e ai principali eventi liturgici. La Corale di Torrenieri collabora, in maniera continuativa, con la corale “Benvenuto Franci” di Pienza.
Le due corali si sono unite in occasione della “Serenata a Pienza” all’ interno della manifestazione della “Fiera del Cacio”, il “Concerto di Natale” tenutosi per Santo Stefano a Pienza, il “Concerto di S. Cecilia”, appuntamento con frequenza annuale che si tiene nel mese di novembre a Pienza.