di Giacomo Zanibelli
SIENA. Questa mattina (29 maggio), presso la Sala Stampa del Comune di Siena a Palazzo Berlinghieri, è stata presentata l’iniziativa “Siena Acoustic Festival” organizzata dall’Associazione Sound Different in collaborazione con la Provincia di Siena, il Comune di Siena e Unicoop Firenze.
Erano presenti l’Assessore alla Cultura Marcello Flores D’Arcais e Giulio Putti Presidente di Sound Different.
L’Assessore Flores D’Arcais ha evidenziato che iniziative come questa sono molto importanti per conoscere, con mostre fotografiche, pittoriche, concerti e momenti di gastronomia, il processo di sviluppo, unico in Europa, che ha interessato l’Irlanda del Nord.
Ed è proprio all'Irlanda del Nord che è dedicata quest'anno la rassegna che vuole così celebrare i 10 anni di pace in questo territorio.
L’iniziativa, oltre agli sponsor locali, ha ricevuto adesioni dall’Ambasciata e dal Ministero della Cultura d’Irlanda e, per la prima volta verso un ente privato, dal Consiglio per le arti dell’Irlanda del Nord.
L’Associazione Sound Different è nata nel 2004 ed aggrega progetti di musica etnica e folk: l’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione attraverso la musica.
La manifestazione prenderà il via il 4 giugno alle ore 16 .30 con una conferenza che si terrà presso la Sala Cinema del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena. All'incontro saranno presenti l’Assessore Provinciale alla Pace Del Zanna e Sarah Mc Sherry che si è occupata di rappresentare legalmente la maggior parte delle famiglie dei morti e dei feriti nel processo sulla Domenica di Sangue a Derry, seguirà la proiezione del film Bloody Sunday, alle ore 20,45 nell’Officina Club in Piazza del Sale aperitivo offerto da Sound Different e concerto con John Doyle & Liz Carroll.
La location degli incontri musicali sarà la bella cornice degli “Orti del Tolomei”.
Dal 5 al 7 giugno a partire dalle ore 19,00 sarà possibile assistere a spettacolari performance musicali di musica irlandese con particolare attenzione anche al nuovo modo di fare musica in Irlanda. Alle ore 20,30 musica e voce con Naomi Berrill e Jaqueline Dooley, alle 21,15 spettacolo di danza con il gruppo Painting Steps, cinque giovani talenti del tip tap, ereditato dalle terre irlandesi: Sonia Bagni, Serena Giachetti, Cecilia Megoli, Mirko Peluso e Sandra Quercioli, ed a seguire, alle 22,00 un concerto con nomi internazionali.
Il 5 giugno interverranno John Doyle & Liz Carroll, il giorno seguente Martin Donohoe’s Band, della tradizione living tradition, ed il 7 ancora John Doyle con Atena Tergis, già primo violino a Broadway, e Liz Carroll.
Nel corso delle serate sarà allestito anche un ristorante tipico irlandese i cui incassi saranno devoluti in beneficenza per un Cuore si Scioglie e per un’associazione irlandese.
Sempre agli Orti del Tolomei sarà allestita una mostra di pittura dell’artista Rachel Arbuckle, la mostra fotografica Belfast Exposed sarà ospitata presso i locali delle Circoscrizioni 2, 3 e 5 che hanno collaborato al progetto.