POGGIBONSI. Una lezione-spettacolo aperta al pubblico in cui gli spettatori possono scoprire l’essenza della danza contemporanea.
E’ quanto accadrà con “Falso movimento” domani (4 giugno) alle ore 21, ingresso libero al Teatro Verdi di Poggibonsi.
La lezione-spettacolo vede come protagonisti gli allievi del Laboratorio permanente sui linguaggi non verbali tenuto per il settimo anno da Francesca Lettieri, danzatrice, docente di teatro-danza e danza contemporanea formatasi presso la Biennale di Venezia e presso l'Atelier de Paris-Parigi con Carolyn Carlson con cui ha collaborato a diversi progetti artistici e fondatrice insieme ad altre danzatrici dell’associazione toscana ADARTE, un consorzio di coreografe riconosciuto e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana.
“Falso movimento”, con il coordinamento tecnico di Luca Losi, riproduce una lezione di danza contemporanea e si sviluppa su due binari: uno è quello delle coreografie, ideate dagli stessi allievi e assemblate da Francesca Lettieri, l’altro è quello dell’improvvisazione. Durante lo spettacolo il pubblico infatti può suggerire dei temi sulla base dei quali i danzatori (provenienti da Siena e dalla Valdelsa) svilupperanno gesti e movimenti di danza contemporanea. Francesca Lettieri spiegherà i momenti dello spettacolo che, dal punto di vista coreografico, è incentrato sul tema del laboratorio di quest’anno, ovvero “la ricerca sullo spazio”. Come afferma la stessa danzatrice, l’intento della formazione attraverso il laboratorio è quello di “stimolare nell’interprete la curiosità verso una maggiore coscienza del corpo attraverso l'esperienza del movimento e dell'azione fisica nella sua semplicità”, un lavoro in cui l’improvvisazione è fondamentale e “pone l'individuo di fronte alla necessità di ascoltare, agire, reagire, mettersi in gioco, operare una scelta nello spazio teatrale”.
Informazioni, teatro Verdi, tel. 0577. 981298.