L
SIENA. La Banca Monte dei Paschi di Siena ha deciso oggi (7 giugno) un incremento del prezzo di acquisto dei titoli Fresh 2003, fissato con delibera dell’11 aprile 2011, nel contesto degli accordi con Mediobanca relativi a tale acquisto, dal 44% al 50% del relativo valore nominale. Mediobanca ha accettato di modificare il prezzo previsto nel contratto di acquisto.
L’incremento è stato deciso per favorire il riacquisto di titoli Fresh 2003, oggetto dell’offerta pubblica di acquisto avviata da Mediobanca.
Banca Monte dei Paschi di Siena SpA aveva già comunicato l’11 aprile scorso di aver approvato il riacquisto dei titoli irredimibili Floating Rate Equitylinked Subordinated Hybrid, convertibili in azioni ordinarie Banca Mps, emessi nel dicembre 2003 dalla controllata Mps Capital Trust LLC, II, in circolazione per un valore nominale complessivo di circa 471 milioni di Euro.
Nella stessa occasione era stato indicato un prezzo di acquisto, per questi strumenti, pari al 44% del relativo valore nominale, che sarebbe stato corrisposto a valere su un aumento di capitale dedicato fino ad un ammontare pari al valore nominale complessivo dei titoli Fresh 2003 effettivamente riacquistati. Veniva inoltre specificato che i titoli sarebbero stati acquistati da Mediobanca che li avrebbe reperiti con modalità tali da assicurare la parità di trattamento degli investitori e, quindi, eventualmente anche mediante la promozione, in nome e per conto proprio, di un’offerta pubblica di acquisto o scambio indirizzata alla generalità dei portatori dei titoli.
A tale riguardo, in data 30 maggio 2011 Mediobanca ha avviato il periodo di offerta finalizzato all’acquisto sull’intero ammontare in circolazione dei titoli Fresh 2003 in cambio di un corrispettivo in denaro pari al 44% del relativo valore nominale.