L'attuale numero uno di Banca Cras succede a Giorgio Clementi
FIRENZE. Florio Faccendi è il nuovo presidente della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo. E’ stato eletto nella riunione di ieri pomeriggio dal Consiglio di Amministrazione di FTBCC, composto dai presidenti delle Bcc associate.
Florio Faccendi, 57 anni, ingegnere, attuale presidente di “Banca CRAS Chianciano Terme – Costa Etrusca – Sovicille”, succede a Giorgio Clementi, che è stato alla guida della Federazione Toscana dal 1995 e che aveva in precedenza deciso di lasciare i suoi incarichi dal Movimento del Credito Cooperativo.
Dopo la nomina da parte del Consiglio di Amministrazione, Faccendi, già vicepresidente vicario di FTBCC, a nome di tutto il CdA della Federazione ha ringraziato il predecessore Clementi per l’importante lavoro svolto nei 16 anni alla guida del Movimento regionale ed ha assicurato che il Credito Cooperativo proseguirà, in una fase particolarmente delicata per tutti gli operatori economici locali, il suo impegno per i nostri territori. Gli importanti risultati conseguiti e l’apprezzamento ricevuto da soci e clienti in questi anni – ha sottolineato Faccendi – responsabilizzano ancora di più le nostre BCC a continuare su questa strada, impegnandosi ogni giorno a fianco di tante famiglie e piccole imprese delle nostre comunità locali.
La Federazione Toscana BCC è l’organismo associativo del Credito Cooperativo regionale e fornisce consulenza tecnica e rappresentanza a 30 BCC presenti in 14 province e 190 comuni, per un totale di 300 agenzie (+4,6% l’incremento annuale), 75.000 soci (+4,1%) e 2.600 dipendenti (+4,3%).
Al 31.12.2010 la raccolta diretta delle 30 banche associate ammontava a 10,58 mld euro (+3,37%), per una quota di mercato regionale del 9,85%, mentre gli impieghi alla clientela toccavano 9,68 mld euro (+7,29%), per una quota di mercato dell’8,15%.
Gli sportelli delle BCC in Toscana sono fortemente radicati sul territorio, coprono oggi una quota dell’11,2% del mercato regionale e sono in continua crescita. Il Movimento del Credito Cooperativo si conferma, infatti, come terza realtà del sistema bancario toscano.