SIENA. Dopo la caduta nella prova di ieri sera (30 giugno) il cavallo della Chiocciola Vankook è stato esentato dalla quarta di questa mattina. Il sindaco De Mossi ha spiegato che ha inviato i veterinari per un controllo, poiché “siamo molto attenti e scrupolosi” per la salute dei cavalli. Vankook sembra non presentare problemi particolari, ma si è scelto di tenerlo a riposo per la quarta prova. Dopo un controllo nel pomeriggio, in accordo con i veterinari della Civetta, si deciderà se far correre il cavallo questa sera. Si è anche parlato di un cambio di monta con Sebastiano Murtas (“Grandine”) che andrebbe a predere il posto di Valter Pusceddu (“Bighino”).
Ingresso tra i canapi inverso rispetto a ieri con Chiocciola, Lupa, Pantera, Bruco, Drago, Istrice, Torre, Leocorno, (Civetta) e Valdimontone di rincorsa.
Agitazione nella parte bassa dell’allineamento con Chiocciola e Bruco che non tengono il canape, il Montone entra e scattano come sempre Pantera, Torre, Leocorno dotati di un buono spunto. In testa va il Bruco, ma la Chiocciola alza le frequenze e prova le traiettorie e, sotto la guida di Gingillo, Zentile conferma le proprie qualità sul tufo e vince la quarta prova.