di Alessandra Siotto
SIENA. Il 33° Cantiere Internazionale dell'Arte di Montepulciano è stato presentato questa mattina (8 luglio) in conferenza stampa. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, si terrà dal 19 luglio al 2 agosto prossimi e prevede un programma eterogeneo con numerosi spettacoli interessanti.
Il direttore artistico della rassegna Carlo Cavalletti ha ricordato che "il Cantiere ha una sua storia e una sua tradizione e a queste ho cercato di rifarmi. Ad esempio nel DNA di questa manifestazione c'è sempre stata l'attenzione al contemporaneo e quest'anno proponiamo a questo proposito "Il Diario di Nijinsky", l'opera moderna di Detlev Glanert".
Il Cantiere, oltre agli spettacoli, fa anche formazione dei giovani: "abbiamo deciso – ha detto Cavalletti – di allestire un'Orchestra Giovanile Internazionale che si esibirà al Cantiere e poi in acune località italiane. Sono pervenute oltre 100 domande da tutto il mondo e sono stati scelti 45 ragazzi tra i 18 e i 28 anni che il 19 arriveranno a Montepulciano e lavoreranno con dei tutors per prepararsi al concerto". Tra le novità di quest'anno, oltre all'Orchestra, ci sarà l'esibizione del jazzista Antonio Zambrini e due giorni di incontri sul tema "Quali spazi per l'opera contemporanea oggi in Italia", che si svolgeranno il 19 e il 20 luglio a Montepulciano con la partecipazione di illustri esperti in materia. Per conoscere il programma completo della manifestazione e trovare tutte le informazioni necessarie, è possibile consultare il sito www.fondazionecantiere.it.
Giovanna Rossi, direttore generale della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, ha ricordato le importanti collaborazioni al progetto: "ringrazio i comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita e la Comunità Montana del Cetona, oltre alla Provincia di Siena e alla Regione Toscana e naturalmente il comune di Montepulciano. Abbiamo anche partecipanti non istituzionali che credono nel nostro progetto e vorrei ringraziare tutti gli sponsor, tra i quali figurano varie aziende del territorio ed il Cosorzio del Vino Nobile di Montepulciano. In particolare vorrei ringraziare la Fondazione MPS per il suo prezioso sostegno".
La Fondazione Cantiere, oltre all'organizzazione della manifestazione, ha un importante Istituto di Musica ne quale ha investito molto: oltre mille allievi iscritti ai corsi che si uniscono all'attività della Banda Comunale, della Corale Poliziana".
Giovanna Rossi ha ricordato che "gli abitanti dei comuni che fanno parte della Fondazione Cantiere avranno uno sconto del 50 per cento su tutti i biglietti della 33° edizione del Cantiere".