PIENZA. Palazzo Piccolomini ospita dal 27 giugno al 27 luglio 2008 la mostra personale di Carlo Pizzichini, artista senese che trasferisce nelle sue creazioni tutta la sua passione per il territorio toscano- "Geometrie cromatiche della terra" è il titolo dell’esposizione che raccoglie dipinti, ceramiche e bronzi di Pizzichini.
L'artista ha utilizzato diverse tecniche e svariati materiali per interpretare le forme e i colori dei paesaggi toscani. I profili delle colline della Val d’Orcia sono stati tradotti in manufatti di terracotta ed argilla e le scene di vita rurale rivivono nelle grandi tele di Pizzichini. L’artista esprime nelle sue opere il connubio tra uomo e natura, interpretando l’agricoltura come l’attività umana che plasma e modella le forme del terreno e dell’ambiente circostante.
Il rapporto con la natura e il paesaggio è il filo rosso dell’esposizione, reso ancora più evidente dalle caratteristiche architettoniche di Palazzo Piccolomini. Infatti la mostra si snoda dal suggestivo salone d’ingresso verso due sale, fino ad arrivare nel caratteristico giardino pensile, dove sono collocate due installazioni in bronzo.
Del tutto particolare è l’ironico autoritratto dell’artista in veste cardinalizia.
La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 18.30. Per informazioni chiamare il numero 0777 286300, oppure consultare i siti www.palazzopiccolominipienza.it, www.pizzichini.net. Al bookshop del palazzo, oltre a due serigrafie inedite di Pizzichini, sono a disposizione del pubblico curiosi esempi di arte applicata, come dei copri-assi da stiro.