ROMA. Sempre più utenti ricercano online la modalità migliore per risparmiare sui vari tipi di polizze, così da ridurre l’impatto di questa spesa fissa sul budget familiare.
In particolare, risulta particolarmente gettonato il calcolo dell’assicurazione attraverso portali di comparazione in grado di fornire in tempi rapidi una serie di preventivi da poter valutare per compiere una scelta del tutto consapevole.
Naturalmente, per passare in rassegna le proposte con il miglior rapporto qualità-prezzo è necessario rivolgersi a siti specializzati come 6sicuro.it, portale di comparazione del Gruppo Assiteca attivo fin dal 2000, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento sul web.
Naturalmente, il calcolo dell’assicurazione è facile, su 6sicuro: è sufficiente compilare l’apposito form online con i dati richiesti e in pochi minuti si hanno a disposizione i preventivi con le migliori proposte attualmente presenti nel mondo delle polizze.
I dati necessari per effettuare il calcolo assicurazione online
Il servizio di calcolo delle assicurazioni online, di solito è gratuito e senza impegno. Talvolta viene richiesto l’inserimento di una mail al fine di inviare i preventivi o anche la documentazione necessaria per perfezionare il contratto.
In linea di massima, è sufficiente indicare i propri estremi personali: sia nell’assicurazione auto che in quella sulla vita, ad esempio, può essere richiesto il profilo professionale perché la Compagnia possa valutare il tipo di copertura maggiormente idoneo.
In alternativa, nelle polizze riguardanti i viaggi, si possono compilare i campi indicando quali necessità di spostamento sono più frequenti o riferibili alla singola richiesta: si può trattare di una semplice vacanza, di un viaggio di studio o di lavoro con spostamenti multipli. In quest’ultimo caso, ad esempio, molte realtà consentono di stipulare un’unica polizza che valga durante l’intero arco dell’anno.
Per i veicoli si può discernere tra mezzi privati, ad uso professionale, come gli autocarri, e storici, caso nel quale è prevista spesso la Carta Verde che permette di spostarsi anche all’estero. Nell’ambito di un’assicurazione sulla casa si può proteggere se stessi e la propria famiglia o anche eventuali visitatori e vicini di casa, essere risarciti per spese mediche ma anche per danni agli oggetti di valore o per tentativi di furto.
Ogni assicurazione, poi, di qualunque tipologia sia può presentare dei massimali e una franchigia. Online è possibile valutare entrambi questi aspetti: il primo si riferisce ovviamente alla cifra massima che la Compagnia può risarcire in caso di danno, la seconda permette un risparmio sul premio mensile, tuttavia si traduce in una spesa per il contraente qualora il danno non superi una certa soglia e debba intervenire di tasca propria. Inoltre, anche le coperture accessorie possono inficiare sul costo finale, per cui vanno selezionate attentamente e in base alle reali esigenze.
Le garanzie accessorie da inserire nel calcolo dell’assicurazione
Il tipo di polizza che può cambiare in maniera anche piuttosto determinante è di certo quella riferita a un veicolo: in questi casi, vi sono coperture aggiuntive come la Furto e incendio, la Cristalli, il Soccorso stradale e soprattutto la Kasko che possono far lievitare di molto il premio mensile o annuale. Grazie ai comparatori online, questa operazione può essere svolta in pochi clic e piuttosto rapidamente fino a trovare l’equilibrio corretto.
Per un’assicurazione sulla vita, sia che sia caso vita che caso morte, sarà determinante, oltre all’attività lavorativa, anche lo stato di salute stesso dell’assicurato, mentre in una polizza per la propria abitazione faranno la differenza elementi quali la categoria di casa (se singola o in condominio), i metri quadri, nonché la tipologia abitativa (affitto o proprietà).
Infine, in un’assicurazione per un viaggio occorrerà inserire di preciso se si desidera una copertura solo per smarrimento bagagli e cancellazione dello spostamento (magari per cause personali o cagionata da scioperi), oppure inserire coperture mediche ed eventuale rimpatrio per sé e i propri compagni di viaggio.