In mostra fino al 30 settembre al Siena Experience Italian Hub
di Letizia Pini
SIENA. Gold views paesaggi pittorici di Cinzia Fiaschi è la nuova mostra di pittura che è stata inaugurata ieri 27 giugno alle ore 18,00 presso il Siena Experience Italian Hub, Palazzo Scotti in via di Città 25. E’ una collezione pittorica nata dalla collaborazione con Siena Experience Italian Hub e curata da Fabio Mazzieri. Sarà visitabile fino al 30 settembre su prenotazione.
Gold views paesaggiè una visione a sfiorare la meraviglia del nostro immaginario attraverso le infinite possibilità del colore. Dipinti su tela in tecnica mista di varie dimensioni. In GOLD VIEWS la pittura si immagina, si condivide l’opera come atto creativo o atto performativo. “Non traduco un significato letterale e/o un senso figurale del vedere come, ma sollecito una visione, cioè alludo senza interpretare – afferma Cinzia Fiaschi – . “Il contenuto del fare è già sedimentato nell’azione del gesto pittorico e nella sua rispettiva forma, un gesto irripetibile ma contiguo e imprescindibile nell’intero istante del qui e ora. Il colore si fa corpo di una visione, di un paesaggio, del visto e del non conosciuto, condiviso con una polis pronta a mettersi in gioco a sganciarsi dal concreto per ipotizzare, immaginare e forse a stupirsi. Un paesaggio del sentire costruito nel tempo attraverso la costante fedeltà al colore e GOLD VIEWS ne è il suo ultimo naturale panorama”.
“Quando dipingo” – continua l’artista Cinzia Fiaschi – “mi abbandono al processo del mio fare, pochi istanti per seguire un ordine casuale di interventi, colori superfici strutture poi all’improvviso appaiono visioni, visualizzazioni, panorami, immagini”.
“Le molteplici attività culturali del Siena Experience Italian Hub e il suo respiro internazionale – continua l’artista Cinzia Fiaschi – hanno trovato terreno fertile per costruire un punto di vista unico e autentico tra il mio linguaggio pittorico e la filosofia di questo hub culturale: promuovere arte e cultura lasciandosi catturare dalla bellezza. Gold Views vuole essere il mio omaggio a Siena, riflessa come una Maestà tra il cielo e la conchiglia, una città a cui mi sento da sempre molto legata, affascinata dalla sua pelle color Oro, ai suoi paesaggi in lontananza di intenso gusto rubino. Ringrazio Barbara Latini ed Eva Pratesi Direttrici del Siena Experience per avere accolto le mie opere nelle sale del loro spazio culturale, sempre così piene di luce e affacciate sulla Piazza, e il Prof. Mazzieri per aver curato l’intera mostra”.
Fabio Mazzieri, direttore artistico del Siena Experience Italian Hub, parla così della mostra e dell’artista: “Il gesto di Cinzia Fiaschi, in piedi di fronte alla tela, è come per guardare il paesaggio per vedere l’immagine riflessa in uno specchio, come di fronte allo schermo che si connette con il mondo. Cinzia Fiaschi si pone di fronte alla tela come si pone l’artista di fronte al cavalletto. Ma non guarda il paesaggio o la modella per rappresentare la realtà. Cinzia, quando inizia il lavoro pittorico, si muove con tutto il corpo. La tela è uno spazio bidimensionale che accoglie il gesto cromatico, la mano, le mani, emanano una dinamicità che si fissa sulla superficie. Ci sono scelte: dimensione, quantità e qualità dei colori, pennelli, tempo di esecuzione. La sorpresa è una scommessa del risultato. L’essere umano, formato culturalmente, ha una potenzialità che si espande nella musica, nella scrittura, nello spazio, nell’eros. Cinzia, con i suoi gesti cromatici, fissa in un tempo definito, dall’inizio alla fine dell’azione, la vita che si dilata con i suoi gesti. I risultati sono previsti, ma imprevedibili. L’azione è finita. La tela o i supporti, resi visibili dalle tracce, dalle macchie, dagli incastri dei colori, dai segni, sono lasciati al silenzio della nostra osservazione. Una nuova realtà che non esisteva, come le tracce che un’onda del mare lascia sulla spiaggia. Cinzia è un elemento della natura che lascia tracce. La nuova realtà stimola i nostri occhi, la pelle, il cervello, i sensi, come il vento muove le foglie degli alberi. Rimane il desiderio di vederla in azione”.
La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2022 contattando info@sieitalianhub.com.
Cinzia Fiaschi è un’artista visiva performer allieva dell’Istituto Statale d’Arte di Siena. Negli anni novanta allieva di Fabio Mazzieri, Fiaschi realizza una collezione pittorica centrando il suo linguaggio sulla percezione cromatica, una tavolozza di oro, blu rossi, presentata al pubblico da un intenso punto di vista dello stesso Mazzieri in cui ne evidenzia aspetti peculiari del fare pittura, gesto tempo scrittura eros, invitando il pubblico a percepire la stretta relazione che l’artista ha con la natura, con i paesaggi e con i suoi elementi. Premio Duccio 2007. Allieva della scuola di Pittura del maestro Gustavo Giulietti all’Accademia Belle Arti di Firenze. La sua storia artistica percorre strade naturalmente iniziate dall’ammirazione per i maestri della pittura italiana metà novecento, dal colore lirico di Afro, smembrato di Vedova, gestuale e indeterminato di Scialoja, dalla pittura d’azione americana di Pollock, espressionista di De Kooning, dai fulmini di Hartung dal dinamismo di Mathieu. Lavora da anni nel campo della Comunicazione collaborando con Agenzie per la progettazione di grandi opere su tela e loghi pubblicitari. Progetta e realizza azioni pittoriche in sinestesia con musicisti attori vocalist danzatori, in performance live d’improvvisazione pittorica in Italia e all’estero. Le opere pittoriche in tecnica mista appartengono a Collezioni Pubbliche e Private, presenti in set cinematografici e video spot per la comunicazione. www.cinziafiaschi.com