MONTEPULCIANO. Gli appuntamenti di domani (27 luglio) con il 33° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.
Alle 18.00, al Teatrino di S. Biagio, la replica del concerto del Quintetto a plettro "Giuseppe Anedda" che eseguirà musiche di Bellini, De Foglio, Angulo, la prima esecuzione assoluta di Giro di danza del compositore Norberto Oldrini, che vive a Torrita di Siena, e Piazzolla.
Sempre alle 18.00, a Cetona, nella Chiesa della Collegiata, la replica del concerto corale – strumentale della Corale Poliziana, del Coro della Fondazione Cantiere, del Coro della Virgola e del Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv con i soprani Manuela Bisceglie e Eleonora Contucci, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi sotto la direzione di Pasquale Veleno. In programma: Ciaikovskij, Serenata in do maggiore per orchestra d'archi op. 48 e Vivaldi, Gloria in re maggiore e Lauda Jerusalem in mi minore.
Alle 21.00, infine, al Teatro Poliziano, l'attesissimo concerto del pianista Simone Pedroni che presenterà musiche di Bach, Busoni, Part, Liszt, Chopin.
Simone Pedroni è stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo e ha collaborato con direttori come Sir Yehudi Menuhin, Vladimir Spivakov, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Stanislav Skrowachevsky, Gianadrea Noseda, Leonard Slatkin e Riccardo Chailly. Con l'Orchestra da Camera di Praga ha effettuato una tournée negli Stati Uniti. Tra i recitals si ricordano: il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, la Filharmonia Narodowa a Varsavia, oltre a numerosi concerti negli Stati Uniti, Giappone e Cina.
Dalla scorsa stagione è artista in residence dell'Orchestra Sinfonica di Milano e ha eseguito tra l'altro il Secondo Concerto di Brahms con Leonard Slatkin.