Servono interventi urgenti di riorganizzazione, con un impiego razionale e trasparente delle risorse economiche sempre più carenti

SIENA. Il problema principale delle Scotte? Il mal operato del Direttore Generale.
Infatti, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è inserita nel Sistema Sanitario Toscano, uno dei migliori in Italia sulla base degli indicatori della salute: tasso di mortalità, speranza di vita, morte per cause specifiche (malattie cardiocircolatorie, neoplasie, suicidi). Peccato che, secondo i dati del sistema di valutazione delle performance della sanità toscana del Laboratorio di Management e Sanità della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, una cattiva gestione abbia portato l’AOUS al primo posto per indicatori “a fascia rossa”: clima interno e assenteismo, efficienza pre-operatoria, Day Surgery. Ed è all’ultimo posto in classifica per i ricoveri medici di pazienti ultrasessantacinquenni.
Il nostro ospedale Le Scotte non è all’altezza del prestigio che aveva negli anni precedenti all’attuale Direzione e sta perdendo terreno nei confronti delle Aziende Ospedaliere di Firenze e Pisa.
Servono interventi urgenti di riorganizzazione, con un impiego razionale e trasparente delle risorse economiche sempre più carenti, per tagliare gli sprechi senza penalizzare la qualità del servizio e, anzi, riportarla ai livelli di eccellenza. Soprattutto, deve cambiare il Management dell’AOUS, da nominare per merito e non per amicizie politiche, a tutti i livelli di responsabilità. Il clima che si respira tra i lavoratori dell’ospedale è di forte disagio, di malcontento e di incertezza, proprio a causa delle scelte operate dal Direttore Generale, con scarsa trasparenza. Tra l’altro, dal mese di settembre 2010 manca il Direttore Amministrativo, figura obbligatoria per la normativa nazionale e regionale. E per ben otto mesi (da maggio a ottobre 2010) è mancato il Direttore Sanitario. Il nuovo Pronto Soccorso è stato inaugurato soltanto a metà aprile, dopo molti ritardi e ancora tanti problemi irrisolti, per chiari scopi elettorali.
Coalizione a sostegno della candidatura a sindaco di Gabriele Corradi