CASTELNUOVO BERARDENGA. (a. p.)
I “Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, giunto alla sua undicesima edizione, che permette di dare visibilità e voce a quanto del nostro immenso patrimonio architettonico e storico, giace nel limbo della dimenticanza.
Uno dei luoghi da proteggere e non dimenticare è certamente la Villa Chigi Saracini di Castelnuovo Berardenga, posta nel petto del paese, e che in gran parte lo ha sostituito, andando a demolire, per la sua costruzione nei primi decenni del 1800, le strutture del castello trecentesco.
Ha visto il ritorno delle persone nel parco e nei giardini con la recente due gorni di “Castelnuovo della storia e dell’arte“, suscitando tanto entusiasmo e speranze nel rivedere la Villa aperta, viva e piena di iniziative sociali e culturali, per ridare un po’ di fiato e fosforo al paese.
E’ possibile votarla come “Luogo del Cuore”, questo il link, magari non raggiungerà le prime posizioni, ma sarà un modo per ricordare uno dei tanti baci scambiati sotto i lecci.