MONTEPULCIANO. Venerdì (1 agosto) due nuove esibizioni al Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Alle 18.00 al Teatro Poliziano il concerto dell’Orchestra da camera del Meeting internazionale di musica da camera 2008, allestito in collaborazione con la Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Montepulciano. Sono in programma musiche che spaziano dal repertorio di Mozart al tango di Piazzolla, da Puccini a Fauré, da Felix Bartholdy-Mendelssohn a Gustav Holst.
Alle 21.00, nella Biblioteca Diocesana è atteso Luigi Piovano, stimato tra i migliori violoncellisti del panorama attuale: sarà lui ad eseguire le Suite n. 1 e 6 per violoncello solo di Bach e il brano “La voce” di Andriessen. Il programma sarà eseguito suonando tre diversi violoncelli, così da rendere le interpretazioni fedeli alle partiture.
Luigi Piovano, premiato in diversi concorsi internazionali, è stato membro del “Quartetto Michelangelo” e del complesso barocco “Concerto italiano”. Ha inciso per Emi, Nuova Era, Opus111. Nel 1999 ha partecipato al “Festival Menuhin” di Gstaad. Del 1999 è anche il debutto al Festival di Salisburgo, nell’ambito del “Progetto Pollini”, col quale si è poi esibito nel 2001 al Carnegie Hall di New York, a Tokyo nel 2002 e all’Accademia di S. Cecilia a Roma nel 2003. Ha tenuto concerti di musica da camera con Sawallisch, Pappano, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Dalberto e le sorelle Labeque. È regolarmente ospite del Festival di Newport (USA) e del Tuscania Sun Festival di Cortona. È primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia e, dal 2007, primo violoncello solista ospite della Tokyo Philharmonic, con la quale si è esibito come solista sotto la direzione di Myung-Whun Chung. È direttore musicale dell’Orchestra da Camera della Campania, che ha fondato nel 2002, con la quale ha inciso i Concerti per pianoforte e orchestra di Paisiello (Naxos, 2007, solista Francesco Nicolosi) e con la quale ha effettuato quest’anno una tournée di concerti in Giappone. Suona un violoncello Matteo Goffriller del 1718.
Ed è proprio con Luigi Piovano che il Cantiere continua la collaborazione stabilita con il mondo della produzione discografica, già avviata nello scorso anno con la prima registrazione mondiale di Rotativa di Giacinto Scelsi, recentemente pubblicata dalla Stradivarius nell’ambito della “Scelsi Edition”. In questi giorni si sta registrando un doppio CD interamente prodotto a Montepulciano dalla casa discografica francese Eloquentia: l’integrale delle Sei Suites per violoncello solo di Bach nell’esecuzione di Luigi Piovano, protagonista del concerto di domani sera.