SAN QUIRICO D'ORCIA. Le calde note del violoncello ad accarezzare i petali di rosa in un’atmosfera affascinante tra fiori e musica.
Domani (2 agosto) dalle 18.30 sarà l’incantevole Giardino delle Rose degli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia a far da cornice al concerto del duo di violoncelli Riccardo Agosti e Daniela Petracchi nell’ambito della XIII edizione del Festival della Valdorcia e XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino. “Arie per violoncello e rose”, questo il titolo della serata che sancisce il gemellaggio tra MusicalGiglio, il festival di incontri e musica da camera, giunto quest’anno alla terza edizione, ed il Festival della Valdorcia.
In un concerto ad ingresso gratuito il viaggio in musica dal ‘700 di Bononcini e Pergolesi fino al ‘900 di Hindemith con il duo Agosti-Petracchi a proporre le sonate che hanno fatto la storia del violoncello come strumento solista e non più come accompagnamento o basso continuo. Nel repertorio proposto da Agosti e Petracchi per il Festival della Valdorcia, il violoncello è dunque protagonista assoluto: è così nella sonata in la minore di Giovanni Battista Bononcini o nella sinfonia di violoncello solo e basso continuo di Francesco Paolo Scipriani e, ancora, nella sonata di violoncello e basso continuo di Giovanni Battista Pergolesi, dal cui ultimo movimento, un “presto”, Igor Stravinskij trasse le note per la suite “Il Pulcinella”. Si passa poi, tra gli altri, da Vivaldi, a François Martin per giungere ai pezzi più moderni e brillanti del ‘900, con il duetto per violoncelli di Paul Hindemith. Infoline 0577 391787 – www.agenziaimpress.it
Musica, scenari incantati e anche gusto con il Festival della Valdorcia. Per l’occasione si rinnova infatti anche l’appuntamento con le degustazioni in collaborazione con la Cia di Siena. A partire dalle 19.30 la possibilità di assaggiare i prodotti tipici a marchio Agriqualità a cura della Bottega degli Agricoltori (Associazione toscana produttori zootecnici). In particolare formaggi protagonisti: pecorini freschi, semi e stagionati; e poi “primosale”, mozzarelle, ricotte e caciotte morbide di mucca; e lardo di cinta senese. Il tutto con vini maremmani: Montecucco, Igt Toscano (Sovana) e Vermentino. “Arie per Violoncello e rose”, inoltre, rientra nel programma di “Più che un sogno di mezza estate” con musiche itineranti lungo le vie del paese, sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici e vini locali fino a tarda notte.