SIENA. Il quartetto di chitarre “24 Corde Ensemble” ha vinto il premio Banca Monte dei Paschi 2008.
Costituitosi nel novembre 2004, il “24 Corde Ensemble” è composto da Luca Guidi, Valentina Fortunati, Carmen Martinez e Mikhail Pazi. Luca Guidi, classe 1982, è allievo chigiano per la prima volta quest’anno. Ha invece già frequentato il corso di perfezionamento di Oscar Ghiglia negli anni 2003, 2004 e 2006 Valentina Fortunati, classe 1981, così come allievi chigiani sono già stati nell’anno 2006 Carmen Martinez, classe 1981, e negli anni 2004 e 2006 Mikhail Pazi, classe 1976, nato a San Pietroburgo ma residente in Italia.
Nel corso degli anni il “24 Corde Ensemble” ha conquistato importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e quest’anno ha ottenuto il prestigioso premio offerto dalla Banca Mps, finalizzato a permettere agli allievi vincitori di proseguire gli studi e di affinare ancor più le proprie doti musicali. Il premio, consistente in 5mila euro e in una targa in argento, è stato attribuito su giudizio di una commissione formata dal maestro Oscar Ghiglia, dal maestro Aldo Bennici direttore artistico dell’Accademia Chigiana e dall’avvocato Andrea Viviani in rappresentanza della Banca , il quale ha consegnato il riconoscimento al “24 Corde Ensemble” ieri, venerdì 1 agosto, in occasione della cerimonia svoltasi al termine del saggio finale della classe di chitarra.
Nella foto, da sinistra verso destra Andrea Viviani, Banca Monte dei Paschi, Valentina Fortunati, Carmen Martinez, il maestro Oscar Ghiglia, Luca Guidi e Mikhail Pazi.