Il convegno, che è patrocinato, tra gli altri, dall’Accademia Senese degli Intronati, si aprirà il 17 giugno alle 9.30, al complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena
SIENA. Il 17 giugno si terrà il convegno ‘La “proprietà” intellettuale delle opere creative. Incentivo alla creatività o monopolio sulla conoscenza?’.
All’evento, di cui è Responsabile scientifico il professor Emiliano Marchisio, prenderanno parte studiosi di vari ambiti disciplinari. Il convegno, che è patrocinato, tra gli altri, dall’Accademia Senese degli Intronati, si aprirà alle ore 9.30, al complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena.
Il diritto d’autore è quasi unanimemente considerato come uno strumento necessario per garantire agli autori e realizzatori di opere creative la remunerazione dell’investimento da questi dedicato alla produzione delle opere stesse. La sua protezione è stata per decenni costantemente estesa sia nel tempo, che in relazione agli ambiti di tutela.
L’idea ispiratrice del convegno è quella di verificare se il diritto d’autore, per come oggi disciplinato, effettivamente rappresenti uno strumento idoneo ed efficiente a promuovere la crescita culturale ed economica che si ritiene giustificare, in termini funzionali, la sua stessa esistenza o se, invece, non sia opportuno un suo ripensamento.
Nell’ambito della varietà dei temi trattati, si affronterà il problema valutando la possibilità di ridimensionare la portata del diritto d’autore nella disciplina vigente, considerando anche la possibilità di ripensare lo stesso paradigma di protezione delle opere creative, allontanandosi dall’attuale costruzione fondata sul “diritto di escludere” e promuovendo una sua evoluzione volta a favorire l’accesso ai contenuti culturali, così valorizzando la natura di “beni comuni” (commons) delle opere creative.
L’evento è accreditato presso l’Odine degli Avvocati di Siena, per l’ottenimento dei crediti è necessaria la partecipazione in presenza.
Informazioni sul convegno, fruibile anche in streaming, sono pubblicate all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/la-proprieta-intellettuale-delle-opere-creative
———————-
Immagine:
Locandina del Convegno La “proprietà intellettuale” delle opere dell’ingegno. Incentivo alla creatività o monopolio sulla conoscenza